Bonus per gli asili nido: come presentare la domanda al Comune di Oristano

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Martedì, 18 maggio 2021

Il Comune di Oristano recepisce le linee guida adottate dalla Regione Sardegna per la concessione dei bonus nidi gratis.

Sono due le finestre temporali previste dalla Regione: la prima per i bambini che frequentano i nidi da gennaio a giugno 2021, la seconda per quelli frequentanti i nidi da luglio a dicembre 2021. 

L’intervento non preclude l’accesso ad altre misure di sostegno alla conciliazione lavoro – famiglia e può essere richiesto per ogni minore del nucleo al di sotto dei tre anni.

“Il provvedimento”, commenta l’assessora ai Servizi Sociali Carmen Murru, “vuole disciplinare gli interventi per sostenere l’accesso ai servizi per la prima infanzia tramite l’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati”.

“Il bonus nidi gratis”, prosegue l’esponente della Giunta Lutzu, “prevede un contributo massimo di 200 euro mensili, per la durata massima di 11 mesi, parametrato in due differenti scaglioni Isee, con la finalità di contribuire all’abbattimento delle rette, a integrazione del bonus nido dell’Inps”. 

Possono presentare la domanda i nuclei familiari, anche mono-genitoriali, ivi comprese le famiglie di fatto, che abbiano i seguenti requisiti:

– siano composti da almeno uno o più figli fiscalmente a carico, di età compresa tra zero e tre anni (due anni e 365 giorni), anche in adozione o affido. Per il bambino che compie 3 anni nel corso dell’anno di presentazione della domanda sarà possibile ricevere il rimborso delle sole mensilità comprese tra il mese di gennaio ed agosto;

– aver presentato l’Isee. Qualora non venga dichiarato l’Isee, sarà considerato l’Isee massimo;

– aver presentato la domanda bonus nidi Inps dalle cui risultanze sia rilevabile l’effettiva idoneità e l’ammontare del bonus.

La domanda, indirizzata al Comune di Oristano Servizio Prima Infanzia, deve essere presentata da uno dei genitori, preferibilmente per via telematica alla mail protocollo@comune.oristano.it o in modalità cartacea, all’Ufficio Protocollo in Piazza Eleonora 25, utilizzando esclusivamente la modulistica, sotto forma di autocertificazione, messa a disposizione dal Servizio Prima Infanzia Comunale sul sito istituzionale.

Termini per la presentazioni delle domande:

  • Prima finestra (semestre gennaio – giugno 2021) da martedì 18 maggio e fino alle ore 13 di venerdì 18 giugno.
  • Seconda finestra (semestre luglio – dicembre 2021) dalle ore 9 di lunedì 8 novembre alle ore 13 di venerdì 10 dicembre.

Per qualsiasi informazione è possibile scrivere una mail a primainfanzia@comune.oristano.it o chiamare al numero 0783 – 791297, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, e il giovedì dalle 16 alle 17.

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