Attività 2021, dalla Regione 250mila euro all’Unla di Oristano

Finanziamenti a tutti i Centri servizi culturali e all'Umanitaria

Mercoledì, 12 maggio 2021

La sezione dvd dell’Unla di Oristano

Il Centro servizi culturali Unla di Oristano riceverà nel 2021 un finanziamento di 250 mila euro dalla Regione: è una quota dello stanziamento complessivo di 1 milione e 880 mila euro da distribuire anche tra Cagliari, Alghero, Carbonia-Iglesias e Macomer, a sostegno delle attività di Centri Unla e Società Umanitaria.

Lo ha annunciato l’assessore regionale della Pubblica istruzione, Andrea Biancareddu, sottolineando come i cinque centri finanziati, con le loro biblioteche, siamo importanti luoghi di cultura e promozione: “Questi centri svolgono da oltre quarant’anni una importante e diversificata attività culturale sul territorio, che si rivolge a differenti categorie di pubblico ed è destinata a tutte le fasce d’età”.

I centri, pur avendo ciascuno una propria specifica connotazione, realizzano attività di promozione e diffusione della cultura cinematografica e audiovisiva e di educazione all’immagine, spesso in collaborazione con scuole, università e associazioni culturali di cui sono costanti punti di riferimento.

Negli ultimi anni alcuni di questi hanno ampliato la propria sfera di attività rivolgendosi – anche grazie alla costruzione di una fitta rete di rapporti in ambito nazionale e internazionale – alla formazione professionale nel cinema e alla produzione audiovisiva e gestiscono un cospicuo e ingente patrimonio bibliotecario che rendono fruibile al pubblico e valorizzano con importanti attività di promozione della lettura. Svolgono, infine, attività di aggiornamento professionale per gli operatori culturali e per gli insegnanti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome