Arrivano le casette per l’emergenza abitativa ma non piacciono alla minoranza in Consiglio

L'assessora Murru difende il progetto: "Sono comode e funzionali"

Le quattro casette prefabbricate nell’area tra via dei Maniscalchi e viale Brianza

Giovedì, 13 maggio 2021

Sono stati installati all’angolo tra via dei Maniscalchi e viale Brianza i quattro moduli prefabbricati che il Comune di Oristano destinerà all’emergenza abitativa. Almeno la metà saranno utilizzati per riattivare il dormitorio cittadino.

“Non vedo l’ora che le casette siano pronte anche all’interno”, commenta l’assessora ai Servizi sociali, Carmen Murru. “Ora verranno installati gli arredi e le passerelle esterne davanti ai primi due prefabbricati. Il Comune dovrà inoltre provvedere all’acquisto dei condizionatori da installare all’interno di ogni modulo abitativo. A breve farò un sopralluogo con la seconda Commissione consiliare”.

Carmen Murru

Il progetto “Una casa per tutti” era stato finanziato nel 2016 con un contributo del Ministero dell’Intero pari a 80mila euro, a valere sul fondo Unrra. L’amministrazione si era impegnata a cofinanziare il progetto con 20mila euro.

Sulle casette si è acceso un forte dibattito all’interno del Consiglio comunale. A prendere posizione per prima è stata nei giorni scorsi Maria Obinu del Pd, seguita da Efisio Sanna, anche lui del Partito Democratico, e dall’indipendente Francesco Federico. A detta degli esponenti della minoranza i prefabbricati sarebbero inadatti e poco ospitali.

“Le casette prefabbricate per il dormitorio e l’emergenza abitativa”, attacca Federico, “sono una non soluzione. Vorrei capire come si potrà vivere in quei moduli. All’inizio pensavo fossero i container del cantiere, questa scelta mi lascia perplesso”.

“A chi critica le casette”, risponde l’assessora Murru, “ricordo che è stata la precedente Giunta a richiedere il finanziamento. Esternamente non sono bellissime, ma l’importante è che siano comode e funzionali. Una volta ultimate sarà l’Assl a dirci quante persone potranno vivere in ogni prefabbricato”.

Francesco Federico

2 Commenti

  1. Sicuramente molto meglio di dove stavano , posto lugubre , sporco privo di ogni umanità . Anziché criticare bisogna sempre fare . Brava assessora

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome