Arrivano i nuovi mastelli dei rifiuti. Attenzione: per averli serve la tessera sanitaria

La distribuzione ha preso il via stamattina da Donigala

La consegna dei mastelli in una abitazione di Donigala

Martedì, 4 maggio 2021

È cominciata questa mattina da Donigala la distribuzione dei nuovi mastelli per la raccolta differenziata dei rifiuti. Gli addetti della società Formula Ambiente, responsabile del servizio di decoro urbano, da stamattina stanno girando le abitazioni della frazione di Oristano per consegnare i quattro contenitori per umido (marrone), secco (grigio), vetro (verde) e carta (giallo).

“Gli operatori incaricati sono identificabili dalla giacca o dalla maglia arancione e dal tesserino”, spiega Fabio Fresu, coordinatore del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani di Oristano. “Gli utenti potranno vedere anche il camion di Formula Ambiente nei pressi delle proprie abitazioni”.

È importante che chi ritira i mastelli abbia a portata di mano la tessera sanitaria dell’intestatario della Tari: servirà ad “abbinare” il codice alfanumerico di ogni mastello con l’abitazione dell’intestatario della tassa sui rifiuti.

“Abbiamo consegnato i mastelli in circa 40 abitazioni”, dice Fresu. “La pioggia ci ha rallentati. Ma stamattina è stato anche per noi un test.

I nuovi mastelli rientrano nel progetto di miglioramento generale del servizio di igiene urbana annunciato dall’assessore comunale all’Ambiente, Gianfranco Licheri.

“Il punto di arrivo”, precisa Licheri, “vuole essere l’applicazione della tariffa puntuale, che prevede un sistema di pagamento basato sulla quantità di rifiuti conferiti, come vuole la normativa regionale in materia”.

Gianfranco Licheri
Gli addetti alla distribuzione

Se non si è in casa. Gli addetti lasceranno un foglio nel quale avviseranno del loro passaggio e informeranno che per il ritiro dei mastelli – a partire dal 15 giugno – gli utenti dovranno recarsi in via Parigi, nel cantiere di Formula Ambiente.

Le tappe successive della distribuzione saranno Massama e Nuraxinieddu. Una volta che la ditta avrà preso contezza, con precisione, dei tempi di distribuzione alle singole utenze, sarà divulgato settimanalmente un calendario puntuale con le zone di consegna.

La consegna riguarderà inizialmente le utenze domestiche e solo in un secondo momento quelle commerciali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome