Anche l’Unla di Oristano testimone su Rai Storia per Anna Lorenzetto

Da mercoledì un documentario dedicato alla pedagogista e fondatrice dell’Unla

L’ingresso dell’Unla di Oristano

Lunedì, 17 maggio 2021

Rai Storia dedica un documentario ad Anna Lorenzetto, fondatrice dell’Unla, ci sarà spazio anche per il Centro servizi culturali di Oristano, con testimonianze dalla Sardegna. Appuntamenti fissati per mercoledì 19 maggio alle 22.10, il 20 maggio alle 10.30, il 21 alle 7.30 e il 25 alle 18.30 e all’1.30.

“Il documentario Anna Lorenzetto. Una rivoluzione silenziosa, di Simona Fasulo e Anna Maria Sorbo, ripercorre nella biografia della pedagogista e fondatrice dell’Unla il nucleo principale del suo impegno”, spiegano dal Centro servizio di Oristano: “la straordinaria opera di alfabetizzazione del Sud Italia attraverso i Centri di cultura popolare, che a partire dal 1949 si moltiplicarono dalla Basilicata alla Calabria, dalla Campania alla Sardegna, diffondendo i valori dell’educazione e della democrazia e trasformando la vita di migliaia di persone comuni e il volto di interi paesi”.

“Vecchi e nuovi centri Unla sono tuttora operanti, pur nel cambiamento della società odierna e globale, che impone nuove sfide a quella educazione permanente di cui Anna Lorenzetto è stata pioniera”, continuano dall’Unla oristanese. “Ed è proprio questo il fulcro del lavoro documentaristico: ricostruire attraverso testimonianze dirette e materiali di repertorio una pagina di storia importante del nostro passato. Mettere in luce il rilievo pedagogico e sociale dell’iniziativa raccontandone le vicende più significative, per capire come quella storia di conquiste collettive continui ancora oggi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome