Vuoi fare il giudice popolare in Corte d’Assise? Domande al Comune

È richiesta un'età fra i 30 e i 65 anni, previste alcune incompatibilità

Martedì, 6 aprile 2021

Per i prossimi quattro mesi sarà possibile presentare le domande per l’iscrizione nell’albo dei giudici popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’appello. Lo rende noto il Comune di Oristano. Possono farsi avanti i cittadini italiani, residenti a Oristano, in possesso dei diritti politici, di età non inferiore ai 30 anni e non superiore ai 65, in possesso del titolo di scuola media di primo grado di qualsiasi tipo (per l’iscrizione nell’albo di giudice popolare di Corte di Assise) e di scuola media superiore (per l’Assise d’appello).

Non possono fare i giudici popolari i cittadini che si trovino in una delle condizioni di incompatibilità previste dalla legge: magistrati e, in generale, funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario; appartenenti alle forze armate dello Stato e a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendenti dello Stato in attività di servizio; ministri di qualsiasi culto e religiosi di qualsiasi ordine e congregazione.

La domanda va presentata al Comune di Oristano entro il 31 luglio prossimo. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio elettorale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome