Una maratona in streaming a 84 anni dalla morte di Gramsci

Una iniziativa a cura di Unla, Biblioteca Gramsciana e Nur

Martedì, 27 aprile 2021

In occasione dell’84° anniversario della morte di Antonio Gramsci, il Centro servizi Culturali Unla di Oristano, la Biblioteca Gramsciana e la Nur propongono una maratona in streaming che sarà possibile seguire sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’Unla.

L’evento è in programma domani, mercoledì 28 aprile. Avrà inizio alle 9.30 e si concluderà alle 19.30: sono in programma otto dirette e sette contributi video. L’anniversario vuole essere l’occasione per ricordare le parole di Gramsci, con la programmazione di due sessioni dedicate alle Lettere dal carcere.

Gli interventi, di circa 20 minuti ciascuno, avranno scansione oraria a partire dalle 9.30 e saranno seguiti da contributi video delle Lettere lette nei luoghi gramsciani. La sessione della mattina prenderà avvio con Alessio Panichi, che parlerà di un Gramsci favolista. Seguiranno Amos Cardia e Pedru Perra, che invece discuteranno della loro traduzione in sardo campidanese dell’Albero del riccio.

Si proseguirà con Marco Lorenzetti che spiegherà come illustrare le favole di Gramsci; concluderà gli interventi della mattina Pietro Clemente, che parlerà del ragazzo Gramsci che si trova nelle lettere dell’Albero del riccio. La prima parte della maratona commemorativa sarà arricchita da tre contributi di lettori da altrettanti luoghi gramsciani: Ales, Ghilarza e Sorgono.

La sessione del pomeriggio inizierà alle 15.30 con Luigi Manias che parlerà dell’edizione Einaudi delle Lettere, mettendone in evidenza le peculiarità tipografiche e non solo; si proseguirà con Leonardo Pompeo D’Alessandro, alle 16.30, con un intervento sulle Lettere e il Tribunale speciale.

Giancarlo De Vivo parlerà poi su Piero Sraffa e le Lettere; ultimo relatore della maratona sarà Francesco Giasi ,con un contributo sull’ultima edizione delle Lettere del carcere. Anche la sessione pomeridiana sarà intervallata da quattro contributi di lettori da luoghi gramsciani: Cagliari, Torino, Roma e Villa Verde. La maratona si concluderà intorno alle 19.30. Il coordinamento sarà affidato a Giuseppe Manias e Marcello Marras.

La locandina dell’iniziativa

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome