Sport e inclusione: il portiere dei Fenicotteri di Oristano si allena con il Cagliari

Accompagnato dall'educatrice Francesca Cappai, Luca è sceso in campo insieme ai rossoblù Aresti e Vicario

Luca insieme a Vicario, Orlandoni e Aresti – Foto CagliariCalcio.com

Venerdì, 2 aprile 2021

In occasione della “Giornata mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo”, il Cagliari Calcio ha ospitato nel centro sportivo di Asseminello il portiere dei Fenicotteri di Oristano, che assieme ai Tukiki di Milano” rappresenta il Cagliari – con il nome di Casteddu4Special – nei campionati ufficiali Figc della Dcps.

Luca è riuscito così a coronare il suo grande sogno: allenarsi con la prima squadra rossoblù. Dal “2° livello” dei campionati della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale alle sessioni di lavoro con i calciatori professionisti di Serie A: tra emozioni, sorrisi e parate.

Ad accompagnare Luca ad Assemini è stata l’educatrice Francesca Cappai. L’estremo difensore dei Casteddu4Special ha indossato maglia, pantaloncini, calzettoni, scarpette e si è infilato i guantoni da portiere. In campo ha trovato ad accoglierlo il preparatore rossoblù Paolo Orlandoni e i portieri Guglielmo Vicario e Simone Aresti.

Luca ha ascoltato con attenzione le indicazioni di mister Orlandoni e seguito i consigli dei due portieri del Cagliari. A fine allenamento il saluto di mister Leonardo Semplici: “Torna presto a trovarci”. E in attesa di poter conoscere Alessio Cragno, impegnato con la Nazionale azzurra, per Luca anche un regalo: i guanti di Simone Aresti e il pallone della Serie A. “Sono contentissimo, forza Casteddu!”, ha detto il portiere dei Fenicotteri.

“Lo sport”, ha sottolineato la responsabile Eventi, Iniziative e Slo del Cagliari Calcio, Elisabetta Scorcu, “oltre a essere utile per la salute in generale, è fondamentale per i ragazzi con disabilità intellettivo-relazionale: favorisce l’apprendimento, il contatto con l’ambiente esterno, il rispetto delle regole”.

“Il Cagliari”, ha proseguito, “è stato tra i primi Club in Italia a credere nei campionati di Quarta e Quinta Categoria: l’auspicio è che le attività, oggi purtroppo bloccate dalla pandemia, possano riprendere presto”.

La storia di Luca e dei Casteddu4Special verrà raccontata durante “O Anche no”, il programma di Rai 2 dedicato all’inclusione e alla solidarietà, in onda questa notte alle 00.30 e domenica 4 aprile in replica alle 9.10.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome