Punto vaccini di Sa Rodia: consigli pratici per evitare le file e perché tutto funzioni al meglio

Una sorta di vademecum dai volontari di Prociv Arci e Lavos

Oggi niente file al Punto vaccini del Palasport di Oristano – Foto Emanuele Orrù

Martedì, 27 Aprile 2021

Sono proprio inevitabili le file al punto vaccini di Oristano, nel nuovo Palasport di Sa Rodia? “Sicuramente no”, dicono alla Lavos e alla Prociv Arci Oristano, “ma è importante che i cittadini ricordino che non è un centro di prenotazione né uno sportello informazioni”.

Insomma, dovrebbero presentarsi a Sa Rodia solo le persone che hanno ricevuto la convocazione per il vaccino. E possibilmente seguire qualche semplice regola. Ad esempio: quando presentarsi? “È vero che nel messaggino dell’appuntamento viene consigliato di arrivare con qualche minuto di anticipo”, spiegano le due associazioni di volontariato coinvolte dalla Assl nell’organizzazione del punto vaccini, “ma è appunto qualche minuto, non un’ora o due! Soprattutto se l’appuntamento è per le 9 o per le 15, gli orari in cui il centro apre, arrivare con un’ora di anticipo vi garantisce solo che la vostra attesa all’esterno sarà di almeno un’ora”.

In che modo quindi i cittadini possono collaborare per snellire le procedure e non creare intasamenti? Ecco qualche raccomandazione: “Arrivare al massimo con 15 minuti di anticipo, con i moduli (informativa e scheda anamnestica) già compilati. Mantenere sempre le distanze”.

E infine una preghiera: “Siate gentili con i volontari che operano per far sì che tutto vada bene: stanno sacrificando il loro tempo libero per voi”.

5 Commenti

  1. I miei familiari sono andati la settimana scorsa. Si son presentati li 10 minuti prima. In 45 minuti hanno finito, compresi i 15 minuti di monitoraggio post vaccino. Hanno trovato una buona organizzazione medica ma anche dei volontari che sono stati molto gentili ed accorti verso le persone. Nota dolente? Persone che si presentavano li anche un’ora prima dell’appuntamento. Mi chiedo… perché? Non è che se arrivi prima passi davanti agli altri.

  2. È vero che non è un punto informazioni ma vaccinale ma è pure vero che nessuna delle utenze telefoniche o email messe online per problemi con le prenotazioni risponde. Ore con il telefono occupato e tre mail senza risposta. A questo punto a chi ci si deve rivolgere per avere una risposta?

  3. Funziona benissimo certo, basta non vaccinare migliaia di persone fragili e anziane che pure dovrebbero essere vaccinate prioritariamente. Così le file si riducono e tutto funziona “perfettamente”… L’importante è non avere seccature

  4. Luciana concordo con te… due estremamente fragili in famiglia ma tutto tace… noi sicuramente non creiamo la fila… vergogna

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome