Nuove regole al Centro anziani: cambierà anche il nome?

Via libera dal Consiglio comunale di Oristano

La sede del centro sociale anziani di Oristano

Mercoledì, 7 aprile 2021

Dopo l’approvazione unanime della Commissione Servizi sociali, anche il Consiglio comunale di Oristano ha espresso parere favorevole sul nuovo regolamento del Centro sociale anziani di Oristano. Un documento più snello, che si adegua alla attuale normativa in materia.

Sparisce la figura del coordinatore, il cui ruolo viene recepito dal presidente e sarà la stessa associazione ad attuare attività di controllo e a percepire le quote di iscrizione e non il Comune. Introdotto anche il voto di genere: in fase di rinnovo degli organi si potranno votare tre persone, purché una tra queste sia di genere diverso dalle altre due.

I non residenti a Oristano potranno continuare a iscriversi e il nuovo regolamento garantisce loro lo status (che prima non avevano) di soci-frequentatori.

Si abbassa anche l’età per potersi iscrivere, che passa da 65 a 60 anni, con possibilità di iscrizione anche per persone più giovani nel caso il coniuge sia già iscritto. La loro iscrizione sarà subordinata ai posti ancora disponibili dopo l’accoglimento delle domande dei residenti.

Proprio quest’ultima modifica, sebbene considerata auspicabile e necessaria, ha spinto i consiglieri del Pd – prima Maria Obinu e poi Efisio Sanna – a chiedere che si possa riflettere su un cambio di nome per il centro che promuove interventi di tipo educativo, culturale, ricreativo, sportivo, del tempo libero e di impegno solidale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome