L’Inps rimborsa contributi in eccesso? Macché, la solita e-mail trappola

In un comunicato l'Istituto mette in guardia gli utenti

Venerdì, 30 aprile 2021

L’INPS che manda una e-mail per annunciare il rimborso di contributi versati in eccesso? Sarebbe una bella sorpresa, ma attenzione: è una delle tante trappole per carpire informazioni sensibili o convincere gli utenti a scaricare su pc o smartphone un programma pericoloso.

L’Istituto di previdenza ha dovuto diffondere l’ennesimo comunicato, segnalando i pericoli di un recente messaggio nel quale – per renderlo più credibile – i truffatori hanno inserito un indirizzo e-mail autentico, dcbilanci@inps.it.

“Si invitano le aziende e i contribuenti a diffidare di comunicazioni che propongano di scaricare eventuali allegati”, avverte l’INPS, “in quanto finalizzate a sottrarre fraudolentemente dati anagrafici oppure relativi a conti correnti o a carte di credito”.

“Si ricorda che le informazioni sulla propria posizione contributiva sono consultabili accedendo direttamente al sito www.inps.it e che l’Inps, per motivi di sicurezza, non invia mai comunicazioni di posta elettronica contenenti allegati da scaricare o link cliccabili”, conclude la nota. “Per ogni necessità di assistenza gli utenti sono invitati a contattare le sedi dell’Istituto”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome