La minoranza a Franceschi: “Tanti spostamenti in Consiglio, commissioni da rifare”

Il presidente del Consiglio comunale ha confermato di aver lasciato l'Udc

Antonio Franceschi

Venerdì, 16 aprile 2021

Nell’ultima riunione del Consiglio comunale si è parlato di una revisione delle commissioni consiliari permanenti. “Alla luce degli ultimi spostamenti tra maggioranza e opposizione”, ha detto Efisio Sanna, del Pd, “è necessario rivedere la composizione delle commissioni. Diamo tempo altri sette giorni a chi vuole spostarsi nuovamente, ma tra una settimana dovremo rifare le commissioni, perché oggi non sono rappresentative dei rapporti di forza del Consiglio comunale”.

La richiesta fa seguito al rientro in maggioranza di Marinella Canoppia e Luigi Mureddu, che nei giorni scorsi avevano lasciato il Psd’Az e avevano aderito di nuovo a Forza Italia.

“Volevo già affrontare il tema nell’ultima conferenza dei capigruppo” ha risposto il presidente del Consiglio Antonio Franceschi, “ma ho rimandato perché per la minoranza era presente soltanto il consigliere Andrea Riccio. Convocherò il prima possibile la conferenza per affrontare il problema delle commissioni”.

Sanna è poi tornato alla carica: “Sarebbe importante sapere da che parte stia lei”, ha detto rivolgendosi a Franceschi. “Ci dica a quale gruppo consiliare appartiene o se è indipendente. Deve dichiararlo e metterlo a protocollo”.

“Già diversi giorni fa”, ha risposto il sindaco Andrea Lutzu, “Franceschi ha mandato una comunicazione ufficiale al Comune. Ci ha fatto sapere di non essere più nel gruppo dell’Udc e di essere indipendente”.

Poi ha chiarito anche lo stesso Franceschi: “Già in occasione della precedente riunione del Consiglio comunale avevo fatto presente in aula che sarei rimasto in maggioranza. Non faccio più parte dell’Udc, sono indipendente. Ho depositato un atto ufficiale che inoltrerò a tutti i consiglieri”.

Efisio Sanna

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome