Il liceo musicale “Benedetto Croce” al Concorso di Verona da protagonista

Quest'anno la V edizione di "Scuole in Musica" si terrà online

Sabato, 10 aprile 2021

Il coro del liceo “Benedetto Croce” al concorso di Verona 2018

Dopo un anno di stop forzato, ritorna il concorso “Scuole in Musica” di Verona a cui è solito partecipare anche il liceo musicale dell’Istituto superiore “Benedetto Croce” di Oristano, che già aveva ottenuto diversi riconoscimenti per i suoi studenti nelle edizioni passate.

La musica non si ferma stavolta e gli allievi iscritti al liceo oristanese potranno partecipare a questa V edizione del concorso, riadattata e in versione online.

Salvatore Maresca

“Stiamo raccogliendo le iscrizioni in questi giorni”, racconta il dirigente scolastico Salvatore Maresca, “questo è il terzo anno di fila che partecipiamo con successo alla manifestazione. L’anno scorso il concorso, per ovvi motivi legati al lockdown e pandemia, non si è tenuto ma per il 2021 gli organizzatori hanno rivisto le modalità di partecipazione e anche se verrà a mancare la trasferta a Verona dei nostri studenti, sarà comunque una bella occasione di confronto per loro e un segnale di ripartenza”.

“E’ una boccata d’ossigeno per noi docenti ma anche per i nostri studenti”, aggiunge Martina Manis, docente e coordinatrice del dipartimento di musica dell’Istituto. “Momenti musicale come questi mancano. Con la pandemia, i nostri concerti di natale e saggi di fine anno, da un anno a questa parte, sono venuti a mancare e poter ritornare in classe, suonare e preparare i nostri studenti in vista di questo concorso è un segnale di positività e grande speranza”.

Le lezioni individuali di strumento, nonostante la didattica al 50%, stanno proseguendo in presenza, di solito il pomeriggio e in totale sicurezza. Questo darà modo agli studenti del liceo musicale oristanese di potersi preparare adeguatamente in vista del tanto atteso appuntamento veronese. E per quanto riguarda il concorso, ecco come parteciperanno gli studenti, sia del biennio e sia del triennio, iscritti al liceo musicale “Benedetto Croce” di Oristano.

“I nostri ragazzi”, spiega la docente Martina Manis, “si esibiranno o singolarmente o in piccoli ensemble da un minimo di due a un massimo di sei elementi. Le loro performance musicali, generalmente incentrate più sul repertorio classico, saranno poi registrate in un video che verrà successivamente inviato alla giuria di Verona entro il 7 maggio. Per le registrazioni, ci avvaleremo del supporto e aiuto del nostro docente Marcellino Garau del corso di Tecnologie musicali “.

Le uniche categorie che, per motivi logistici e di sicurezza, non parteciperanno alla manifestazione come di consueto, saranno il coro e l’orchestra della scuola.

Il concorso. Il concorso nazionale “Scuole in Musica” di Verona è riservato a scuole primarie, secondarie di I grado a indirizzo musicale e non, a licei musicali e coreutici e a istituti superiori non a indirizzo musicale. L’iscrizione deve avvenire entro e non oltre il 20 aprile mentre il termine ultimo per l’invio del materiale video è il 7 maggio. Le premiazioni avverranno poi in diretta streaming il 24 maggio alle 15.30.

Sia nel 2018 e nel 2019, il liceo “Benedetto Croce” si è aggiudicato numerosi premi importanti: da diversi premi assoluti per varie categorie, sia di coro, orchestra e strumento solista, a secondi e terzi premi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome