Frassinetti, subito la valutazione di rischio sismico poi il progetto di ammodernamento

Il Comune affida i primi incarichi e cerca di ridurre i tempi dell'intervento

L’Istituto “Frassinetti” a Oristano

Mercoledì, 28 aprile 2021

Firmato l’accordo con la Provincia per la concessione quinquennale dell’istituto Frassinetti, il Comune di Oristano punta ora a velocizzare i tempi per far partire il prima possibile i lavori di ammodernamento della nuova casa della scuola media “Grazia Deledda”.

Il primo passo sarà la valutazione del rischio sismico e il rilascio del certificato di idoneità statica. Gli uffici comunali hanno proceduto all’affidamento diretto della valutazione e classificazione del rischio sismico alla ditta 4 Emme Service, con sede a Bolzano. Si tratta di un intervento propedeutico alla redazione del progetto di ammodernamento della scuola.

Il Comune ha inoltre affidato la progettazione definitiva, esecutiva, il coordinamento della sicurezza e la direzione dei lavori per l’ammodernamento del “Frassinetti” agli ingegneri Riccardo Terziani e Gian Battista Masala e al geologo Carlo Alberto Solano.

Intanto gli alunni della “Deledda” sono pronti a chiudere l’anno scolastico tra via Solferino e via Marconi. Ospitate per qualche settimana a dicembre dal liceo “Mariano IV d’Arborea”, le classi della scuola media del quartiere Sacro Cuore avevano poi traslocato il mese successivo in via Solferino e in via Marconi, grazie all’impegno del Comune di Oristano, nello specifico dell’Assessorato alla Pubblica istruzione guidato da Massimiliano Sanna.

E proprio l’Assessorato alla Pubblica istruzione aveva spinto nei mesi scorsi per la soluzione Frassinetti e aveva avviato un fitto dialogo con la Provincia. Ora è importante bruciare le tappe, perché in ballo c’è un contributo ministeriale da 600mila euro. Il Comune ha tempo fino al 31 luglio per il rendiconto finale degli interventi finanziati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome