“Dislessia Amica”, un convegno online dopo cinque anni di lavoro nelle scuole

Appuntamento con l'AID per sabato 15 maggio: invitati docenti e famiglie

Venerdì, 16 aprile 2021

Dal 2016, oltre 6.000 istituti scolastici in tutta Italia e 200.000 docenti hanno partecipato al corso online “Dislessia Amica”. E ora l’AID (Associazione Italiana Dislessia) vuole ripercorrere le tappe fondamentali di questi 5 anni, approfondire i risultati raggiunti e tracciare il percorso futuro verso una scuola sempre più accessibile e inclusiva: lo farà sabato 15 maggio con il convegno online “Dislessia Amica: punto di arrivo o tappa intermedia?”.

L’evento, gratuito e aperto al pubblico, si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams nell’arco dell’intera giornata, dalle 9 alle 17; la locandina con l’elenco dei relatori è a disposizione in formato pdf. Invitati in particolare i docenti, gli educatori, le famiglie.

“Nel 2016, quando ‘Dislessia Amica’ ha mosso i suoi primi passi, nessuno poteva immaginare dove ci avrebbe portati”, scrive l’AID nella presentazione dell’evento. “Il progetto si è rivelato un’esperienza unica, attraverso un percorso di formazione on-line in continua evoluzione, cavalcando i cambiamenti che negli anni la Scuola ha vissuto, soprattutto nell’ambito dei DSA”.

“Questo convegno dovrebbe rappresentare l’atto conclusivo di ‘Dislessia Amica’, eppure già dal programma emergono strade che non guardano solo indietro ma ci spingono in avanti. Così come è stato per la legge 170/2010, anche Dislessia Amica rappresenta per AID non un punto di arrivo, ma una tappa raggiunta di un percorso sempre volto alla piena inclusione degli alunni con DSA”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome