Al via le celebrazioni del triduo pasquale, domenica due messe in Cattedrale

Il rito di S’Iscravamentu del Venerdì santo sarà trasmesso in diretta televisiva

L’arcivescovo di Oristano, Roberto Carboni

Giovedì, 1° aprile 2021

Ha inizio oggi il triduo pasquale. Stamane alle 9.30 l’arcivescovo di Oristano, monsignor Roberto Carboni, ha celebrato la messa crismale a cui ha partecipato tutto il clero arborense. L’arcivescovo ha consacrato gli oli santi: il crisma, l’olio dei catecumeni e l’olio degli infermi. Si tratta di un momento particolarmente importante che, con la presenza di tutti i sacerdoti dell’Arcidiocesi, vuole significare l’unità della Chiesa locale raccolta intorno al proprio Pastore.

A partire dalle 12, sul sito dell’Arcidiocesi, sarà disponibile l’omelia di monsignor Carboni. Stasera in Cattedrale si celebra, invece, la messa in Coena Domini: l’orario d’inizio è previsto per le ore 18.

Venerdì santo. Domani, venerdì santo, alle 8 il Capitolo Metropolitano si riunirà in preghiera con l’arcivescovo per l’Ufficio delle letture e le Lodi. Alle 10 monsignor Carboni si recherà poi nel carcere di Massama per un saluto e una preghiera con i detenuti e con il personale della struttura. 

In serata in Cattedrale, a partire dalle 18, avrà inizio l’azione liturgica della Passione e S’Iscravamentu. Il rito sarà trasmesso in diretta dall’emittente televisiva Super TV, sul canale 605 del digitale terrestre. 

Sabato santo. Il sabato sarà dedicato al silenzio. Due i momenti chiave: al mattino, alle 8, il Capitolo Metropolitano si riunirà ancora in preghiera con l’arcivescovo per l’Ufficio delle letture e le Lodi. In serata, alle 20, monsignor Carboni presiederà la veglia pasquale nella Cattedrale di Oristano.

Domenica di Pasqua. Domenica monsignor Carboni celebrerà la santa messa nella Cattedrale di Ales alle 11.15. Nella Cattedrale di Oristano sono previste due celebrazioni. Alle ore 10 la messa sarà presieduta da monsignor Paolo Atzei, arcivescovo emerito di Sassari. Alle 12, la celebrazione eucaristica sarà invece presieduta dal parroco della Cattedrale, don Antonello Serra.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome