Ai centri tamponi della Assl si accede soltanto su prenotazione

Le indicazioni del Servizio di Igiene e Sanità pubblica anche per i medici di base

Mercoledì, 28 aprile 2021

È possibile recarsi nei centri tamponi della Assl di Oristano per sottoporsi al test molecolare solamente su prenotazione e invio da parte degli operatori del Sisp/Covid: niente iniziative personali, con qualunque motivazione.

L’invio da parte degli operatori Sisp – spiega in una nota la direttrice del Servizio di Igiene e Sanità pubblica, Maria Valentina Marras – può avvenire o a seguito della segnalazione da parte del medico di famiglia o pediatria di libera scelta sulla piattaforma Medir, oppure nell’ambito dell’attività di tracciamento dei contatti di soggetti positivi o, infine – a pagamento – per esigenze di varia natura, come per esempio i viaggi.

Non è previsto che gli utenti siano inviati a fare il tampone direttamente dai medici di medicina generale senza alcuna autorizzazione o prenotazione da parte del Servizio di Igiene Pubblica.

Gli operatori dei centri di tamponamento non potranno eseguire i test a coloro che si presentassero di propria iniziativa, privi delle autorizzazioni.

Una precisazione dalla Assl anche per i medici. La scheda epidemiologica inserita sulla piattaforma Medir dovrà riportare:

  • dati anagrafici
  • numero di telefono
  • indirizzo mail
  • stato clinico – eventuale test rapido effettuato
  • indicazione della data dell’ultimo contatto con il positivo (nome
    del soggetto risultato  positivo).
  • ogni persona venuta a contatto con il soggetto positivo dovrà avere la propria scheda epidemiologica.

La scheda Medir non potrà essere utilizzata come impegnativa per l’invio del paziente a tampone, in quanto la programmazione dei tamponi rimane esclusivamente in capo all’Unità di Crisi Locale.

Per informazioni o prenotazioni è possibile inviare una mail a covid19.oristano@atssardegna.it o contattare telefonicamente il numero 0783 317704, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.30 alle 13.30.

Valentina Marras

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome