A Bauladu grande festa in sicurezza per la “Corsa di Pasquetta”

La manifestazione si è tenuta domenica scorsa con 109 atleti al via

Foto Facebook Atletica Bauladu

Martedì, 13 aprile 2021

A Bauladu sono ripartite le manifestazioni agonistiche di atletica leggera su strada. Domenica scorsa il Gruppo sportivo Atletica Bauladu, sotto l’egida della Fidal Sardegna, ha organizzato la 40ª edizione della “Corsa di Pasquetta”, che ha visto primeggiare Leonarda Cantara (Monte Acuto Marathon) e Tiziano Melia (Atletica Buddusò). Alla gara non era presente il pubblico.

A ospitare la manifestazione, a cui hanno partecipato 109 atleti, è stata l’oasi naturalistica del parco comunale di Tzinnuri. Il circuito di gara di 3.600 metri è stato disegnato all’esterno del parco e del centro abitato per garantire il controllo completo dell’area. La gara prevedeva due giri del circuito, per un totale di 7.200 metri.

Per l’occasione gli organizzatori hanno potuto contare sul supporto della compagnia barracellare e su una squadra di 25 volontari. “L’Atletica Bauladu”, racconta il presidente Antonio Pintus, “ha sempre creduto in questo progetto. Abbiamo lavorato per tempo al fine di ottenere l’autorizzazione da parte degli organi competenti, della Fidal Sardegna e dal Comune di Bauladu. Siamo quindi ripartiti in sicurezza, con una gara a numero chiuso, aperta solo a 109 atleti, senza assembramenti”.

Come accennato, un nuovo circuito di gara  di 3.600 metri è stato disegnato sull’anello esterno del Parco di Tzinnuri, abbandonando il vecchio circuito di 9.800 metri, utilizzato nelle edizioni precedenti, e adeguandosi alle norme sul contrasto della pandemia. 

Tiziano Melia ha tagliato il traguardo prima di tutti, precedento Pierluigi Attene (Atletica Orani) e Pier Paolo Cinus (Cagliari Atletica). Subito dopo il podio ecco Stefano Bilello e Filippo Casu (Isolarum Cagliari), poi Massimiliano Serra (Runners Oristano), Andrea Leo (Runners Oristano), Sandro Meloni (Pionieri Marmilla Mogoro), Francesco Cellini (Atletica Uta), Daniele Musiu e Mauro Oppo (Atletica Dolianova).

Tra le donne è arrivata prima Leonarda Cantara. L’atleta di Ozieri ha preceduto Simona Pili (Atletica 4 Mori) e Monica Loche (Amatori Terralba). È arrivata quarta Adalgisa Deriu (Guilcer Team Ghilarza), seguita da Rosalba Miscali (Marathon Oristano), Katia Contini (Ampa Training), Ludovica Marini (Olympia Villacidro), Maria Elena Spano (Atletica Assemini) e Donatella Pili (Atletica Uta).

“L’amministrazione di Bauladu”, si legge in una nota del Comune, “si complimenta con il presidente Antonio Pintus e con tutto il Gruppo sportivo dell’Atletica Bauladu per l’impeccabile organizzazione e si augura che la manifestazione possa riaprire al pubblico in occasione della prossima edizione, anche per rendere il giusto omaggio all’evento più longevo (sono 40 le edizioni alle spalle) della comunità”. 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome