Vaccino agli ultraottantenni di Oristano, per domenica 1.200 convocati più le riserve a casa

L'Assl invita gli esclusi a tenersi pronti per eventuali sostituzioni all'ultimo minuto

Martedì, 23 marzo 2021

Una lista di 1.200 convocati e tante riserve in preallarme a casa. Per la domenica destinata alla vaccinazione degli ultraottantenni residenti nel Comune di Oristano, l’Assl non vuole sprecare nemmeno una dose e nemmeno un minuto: in caso di rinunce, i sostituti saranno chiamati con una telefonata, scorrendo gli elenchi degli ultraottantenni non ancora convocati. “Si raccomanda a chi rientri in questo target, e fosse interessato alla vaccinazione, di tenersi a disposizione per la giornata di domenica per un’eventuale convocazione”, spiega una nota dell’Assl.

Confermando le informazione che abbiamo pubblicato ieri, l’Assl scrive che domenica 28 marzo “saranno invitate alla somministrazione del vaccino Pfizer circa 1.200 persone con 80 o più anni d’età. L’ordine di convocazione avverrà in base alla data di nascita, a partire dai nati nel 1941. Questo numero sarà incrociato con quello degli ultraottantacinquenni che si sono registrati nel portale regionale dei vaccini, fino al raggiungimento delle 1.200 convocazioni”.

“Tali criteri sono stati scelti in considerazione della generale maggiore capacità di movimento delle persone relativamente più giovani”, spiega la nota, perché “per i più anziani è preferibile optare per modalità di vaccinazione a domicilio”. Secondo criterio di sceltà è “la già espressa volontà di vaccinarsi per chi si è registrato nel portale”.

Confermato anche il metodo scelto per contattare le persone da vaccinare: “I 1.200 cittadini over 80 saranno convocati dal Comune di Oristano attraverso una lettera d’invito consegnata a domicilio dal personale della Protezione civile, coordinato dalla Fondazione Oristano”. Attenzione: “nella lettera sarà indicato l’orario in cui presentarsi all’ospedale San Martino per la vaccinazione, orario che si raccomanda di rispettare scrupolosamente”.

Insieme alla lettera d’invito i cittadini riceveranno i moduli (consenso informato, scheda anamnestica e nota informativa sul vaccino Pfizer) da compilare e riconsegnare al personale sanitario al momento della vaccinazione.

“Nel caso in cui le persone invitate fossero allettate, o comunque impossibilitate a muoversi dal proprio domicilio, dovranno comunicarlo al personale della Protezione civile al momento della consegna della lettera d’invito, in modo che possano essere successivamente vaccinate a domicilio”, dice la nota.

E chi non sarà convocato per domenica? L’Assl assicura che “gli ultraottantenni residenti a Oristano che non ricevano la lettera d’invito alla vaccinazione per il 28 marzo saranno convocati in un’altra data (che verrà comunicata successivamente). A tutti i cittadini di 80 e più anni, nessuno escluso, sarà data la possibilità di vaccinarsi a breve”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome