Torna (in streaming) la rassegna “Fotogrammi femminili dal mondo”

Promossa dal Centro servizi culturali di Oristano

La locandina

Martedì, 9 marzo 2021

Cambia veste e sarà completamente on-line: il Centro servizi culturali di Oristano non rinuncia alla rassegna cinematografica “Fotogrammi femminili dal mondo” ma deve trovare soluzioni diverse. La quinta edizione prenderà avvio giovedì, 11 marzo, e si svolgerà in streaming sul canale YouTube CSCUNLAOristano e nella pagina Facebook Centro Servizi Culturali Oristano.

Tre gli appuntamenti in programma – tutti nella giornata di giovedì – con altrettante ospiti che guideranno gli spettatori in un viaggio nel cinema, nei Women’s Studies e nella conoscenza di donne registe, interpreti, autrici, protagoniste del cinema.

Il primo incontro sarà curato da Lucia Cardone, professoressa ordinaria di Storia del cinema presso il Dipartimento di scienze umanistiche e sociali dell’Università di Sassari; il secondo da Maria Grazia Caso, giornalista e direttrice artistica del Mediterraneo Video Festival – festival internazionale del cinema documentario sul paesaggio mediterraneo; il terzo da Maria Coletti, che lavora alla Cineteca nazionale del Centro sperimentale di Cinematografia.

Questo il programma completo della manifestazione.

Giovedì 11 marzo, ore 17.30
Per un pugno di ghinee.
Alcune considerazioni su cinema e Women’s Studies
a cura di Lucia Cardone

Giovedì 18 marzo, ore 17.30
Sguardi mediterranei cinema al femminile
a cura di Maria Grazia Caso

Giovedì 25 marzo, ore 17.30
Registe dell’altra riva. 
Un corpo a corpo con la storia
a cura di Maria Coletti

Le ospiti della rassegna. Lucia Cardone è professoressa ordinaria di Storia del cinema presso il Dipartimento di scienze umanistiche e sociali dell’Università di Sassari. Ha pubblicato numerosi saggi dedicati al cinema italiano e alle intersezioni con l’editoria e con la cultura popolare, soprattutto nella prospettiva degli Women’s Studies. Di taglio multidisciplinare, le sue ricerche muovono intorno alle scritture femminili, alla letteratura e al legame tra scrittrici e cinema. Ha creato la rete FAScinA – Forum annuale delle studiose di cinema e audiovisivi, dedicato agli studi di genere nella storia del cinema, ed è direttrice, con Mariagrazia Fanchi, della collana omonima pubblicata da ETS.

Maria Grazia Caso, giornalista e direttrice artistica, dal 1998, del Mediterraneo Video Festival – Festival internazionale del cinema documentario sul paesaggio mediterraneo. Nel 1999 viene nominata responsabile di progettualità audiovisive per le aree del Mediterraneo nell’ambito del Forum permanente di Rodi sulle donne creative del Mediterraneo, promosso dall’UNESCO. Lavora sui temi dell’identità alimentari delle produzioni tipiche, del cinema e identità mediterranee e della formazione audiovisiva. Dal 2006 al 2019 è stata responsabile del progetto MedCineLab per la formazione audiovisiva nelle scuole.
È autrice di diverse pubblicazioni e produzioni audiovisive.

Maria Coletti, dopo aver conseguito un dottorato di ricerca in cinema all’Università Roma Tre, lavora alla Cineteca nazionale del Centro sperimentale di Cinematografia dal 2005. Ha pubblicato alcune monografie, oltre a numerosi saggi e articoli per riviste e volumi collettanei, occupandosi principalmente delle cinematografie africane, di cinema coloniale italiano, di cinema delle donne e di cinema di migrazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome