Scarpe in omaggio alle donne, ma è una truffa che corre su WhatsApp

Il Codacons lancia l'allarme: "Ignorate il messaggio e non inoltratelo"

Un noto modello del marchio sfruttato per la trappola

Lunedì, 8 marzo 2021

Non mimose, ma scarpe da tennis del noto marchio Adidas, in regalo alle donne per l’8 marzo. È l’ennesima truffa che corre via Whatsapp, con la classica “catena di Sant’Antonio” che permette a qualcuno di raccogliere i dati della carta di credito di chi cade nel tranello. Perché le scarpe sono in omaggio, spiegano, ma per averle bisogna pagare le spese di spedizione. Ed è in quel momento che scatta la trappola.

È il Codacons a lanciare l’allarme: “Per avere le scarpe da tennis in omaggio occorre seguire un link contenuto nel messaggio che arriva su WhatsApp e poi completare un questionario”, spiegano dall’associazione. “Una volta cliccato sul link, l’utente viene reindirizzato alla cassa e gli viene chiesto di pagare una cifra per la spedizione delle scarpe. A quel punto deve inserire nel modulo i di una carta di credito”. Dati che da quel momento possono essere usati dagli autori della truffa per acquisti online.

“Il nostro consiglio”, avvertono da Codacons, “è quello di ignorare il messaggio e cancellarlo, evitando allo stesso tempo di inoltrarlo ad altri utenti. Dopo averlo ricevuto fate una segnalazione alla polizia postale e al Codacons, all’indirizzo info@codaconslombardia.it”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome