Oristano, via con i vaccini per gli anziani: adesione al 90%

Prima dose per 72 anziani al Poliambulatorio. Domani si prosegue

La somministrazione del vaccino anticovid a un’anziana

Mercoledì, 10 marzo 2021

Adesione al 90% nella prima giornata di vaccinazioni degli ultraottantenni di Oristano. Al poliambulatorio di via Michele Pira sono 72 gli anziani ai quali stamane è stata inoculata la prima dose di vaccino. Per garantire l’equità d’accesso, si è partiti con i cognomi che iniziano con la lettera estratta a sorte, la M.

Le vaccinazioni sono state curate da due gruppi di vaccinatori, coordinati rispettivamente dal direttore del Distretto di Oristano dottor Peppinetto Figus e dalla responsabile del Poliambulatorio, la dottoressa Clelia Peddio. Gli anziani vaccinati stamane a Oristano riceveranno la seconda dose martedì 13 aprile.

Il Comune di Oristano, con il supporto della Fondazione Oristano e della Protezione civile, ha completato la consegna degli inviti agli ultraottantenni per chiudere domani la prima tranche di vaccinazioni.

La campagna proseguirà domattina in via Michele Pira, fino a vaccinare in tutto 180 anziani. Dopo i primi due giorni, la somministrazione del vaccino agli ultraottantenni residenti a Oristano riprenderà nelle prossime settimane, per coprire un totale di 2.800 persone.

Al momento, in base a quanto concordato tra Assl e Comune di Oristano, i restanti 2.620 anziani non verranno contattati dal Comune. Da lunedì 15 marzo, infatti, l’Assl ha annunciato il ripristino del percorso di prenotazione indicato dalla Regione: le persone che hanno già compiuto gli 80 anni potranno registrarsi sul Portale di adesione alla campagna di vaccinazione anti-Covid-19 e saranno richiamate per definire giorno e orario della vaccinazione.

La Regione ha comunicato che “dal 15 marzo, tutti i cittadini over 80 (ossia nati fino al 1941), potranno aderire alla campagna tramite lo stesso portale, anche se non hanno ricevuto un sms di invito. I cittadini che, in tal modo, avranno espresso la loro adesione, verranno richiamati dalle segreterie Cup e saranno convocati per la vaccinazione”.

“In ogni caso, qualora non sia stato possibile aderire con le modalità sopra esposte”, ha ricordato ancora l’Assl, “dal 1° aprile ci si potrà rivolgere agli sportelli Cup o si potrà effettuare la prenotazione telefonica utilizzando il numero unico 1533, in fasce orarie dedicate, attivo anche il sabato e la domenica, secondo le indicazioni che saranno rese note successivamente”.

Peppinetto Figus e Gianni Angioi impegnati nella campagna vaccinale
Gabriella Porru e Clelia Peddio impegnate nella campagna vaccinale

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome