La nuova circonvallazione di Sa Rodia: un lungo serpentone dietro ville e palazzi

Sono in corso gli interventi relativi al primo lotto

L’area del cantiere tra il parcheggio di via Lussu e l’ospedale San Martino

Mercoledì, 31 marzo 2021

Sta prendendo corpo il cantiere della nuova circonvallazione di Oristano, conosciuta anche come circonvallazione di Sa Rodia. Nelle scorse settimane è stata delimitata un’area che va dal palazzo della Provincia al grande parcheggio tra la sede dell’Inail e l’ospedale. I lavori sono partiti ufficialmente a inizio anno, una volta concluse le pratiche di esproprio. Per ora è stato avviato il cantiere su un tratto tra via Fratelli Cairoli e viale Repubblica. L’opera sarà realizzata grazie a un finanziamento di 3 milioni di euro che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti aveva assegnato al Comune di Oristano.

I lavori del primo lotto sono stati affidati alla Colgema Group di Vallata, in provincia di Avellino, che aveva partecipato alla gara – con importo a base d’asta poco superiore ai 2 milioni e 250mila euro – offrendo circa 1 milione 800mila euro. Le opere dovranno essere completate entro un anno dall’inizio dei lavori.

Una parte dell’area recintata che si affaccia su via Lussu

La strada nasce con l’obiettivo generale di realizzare un itinerario di circonvallazione periferico al nucleo abitato di Oristano, a servizio delle relazioni extraurbane che si sviluppano sul fronte occidentale, lungo l’asse nord-sud. L’itinerario individuato in fase definitiva è alternativo sia alla viabilità principale (via Cagliari/viale Diaz) sia alla viabilità secondaria (viale Fondazione Rockefeller, via Mattei, via Carpaccio, viale Repubblica, via Toniolo, via Fratelli Cairoli, via Campanelli, via degli Artigiani) che attualmente viene impropriamente utilizzata per soddisfare la domanda di mobilità che si genera in ingresso e in uscita.

Le cinque rotonde previste dal progetto

La circonvallazione permetterà di raggiungere agevolmente l’ospedale San Martino, la Prefettura, la Questura, gli uffici finanziari, Inps e Inail, la clinica, lo stadio Tharros, gli uffici dell’Assl, Camera di commercio e Provincia. Il progetto prevede anche la realizzazione di cinque rotatorie in via degli Artigiani, via Cairoli, viale Repubblica, via Morosini e via Lussu.

Il progetto esecutivo del primo lotto era stato approvato ad agosto 2019. Per quanto riguarda il secondo lotto, che dalla rotonda di via degli Artigiani porterà all’ingresso nord di Oristano, sono in corso studi e progettazioni. In queste settimane è in fase di ultimazione il progetto di fattibilità tecnica ed economica.

Nel frattempo proseguono anche i lavori della circonvallazione Nord-Ovest, quella realizzata dalla Provincia di Oristano. Più lunga rispetto a quella prevista dal Comune, la circonvallazione Nord-Ovest sarà per un tratto parallela alla più interna circonvallazione di Sa Rodia.

La circonvallazione di Sa Rodia era stata oggetto di contestazioni e polemiche da parte di numerosi residenti, preoccupati per la grande mole di traffico che interesserà la strada una volta aperta. Anni fa era nato un comitato civico, sostenuto all’epoca anche da Adiconsum Sardegna.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome