“Il rispetto viene dal cuore”. Torna il concorso dell’AIMC aperto a tutti i poeti senza età

Settima edizione promossa dall’Associazione Italiana Maestri Cattolici della provincia di Oristano

Sabato, 20 marzo 2021

Settima edizione del concorso “La Poesia nel Cuore” 2021

Il rispetto nei confronti degli altri, inteso anche come prendersi cura del prossimo, è il tema della settima edizione de “La poesia nel cuore”, il concorso indetto dall’AIMC – l’Associazione italiana maestri cattolici della provincia di Oristano, presieduta da Rita Consolo.

Il concorso, che quest’anno ha come titolo “Il Rispetto viene dal Cuore”, da domani – domenica 21 marzo – fino al 23 aprile dovrà raccogliere i prodotti della cultura scolastica e popolare sul tema de “Il rispetto alla base della vita”. Rispetto, dal latino dal verbo respĭcĭo, in italiano significa guardare, guardare indietro, voltarsi a guardare ed a questo concetto dovranno ispirarsi i partecipanti per i loro versi.

Il concorso è aperto a poeti di tutte le età e non prevede alcuna quota di partecipazione. Sono previste quattro sezioni: “Alunni della scuola primaria”, “Alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado”, “Lavoro di gruppo o classe” e infine “Adulti”.

“È un’edizione particolare”, spiega Rita Consolo, “che al pari di quella precedente è stata pensata e riadattata al periodo storico che stiamo vivendo. Anche il termine per la partecipazione è stato spostato: il 23 aprile coinciderà con la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore 2021”.

Ogni concorrente può partecipare inviando una poesia inedita sul tema scelto – in italiano, in dialetto o in lingua straniera, con eventuale traduzione – specificando il luogo di provenienza e rispettando le regole della parlata scelta. La lunghezza dei componimenti non dovrà superare i trenta versi. Tutte le informazioni su come partecipare e il regolamento si trovano sul sito dell’AIMC Sardegna.

Le premiazioni si svolgeranno a Oristano, si vedrà in seguito come organizzarle. “L’anno scorso”, spiega Rita Consolo, “eravamo pronti per farle in presenza. Il Comune di Oristano a settembre ci aveva dato la possibilità di usufruire degli spazi all’aperto dello Spazio Giovani, ma purtroppo abbiamo dovuto annullare tutto visto il peggioramento della situazione. Confidiamo che entro, e quindi entro la fine dell’anno didattico, sarà possibile a premiare i partecipanti in presenza”.

Il logo realizzato da Alessandra Cantini

Un cenno al logo per l’edizione di quest’anno, donato all’associazione. “Ci tengo particolarmente”, dice sempre la Consolo, “a raccontare di come sia nato in maniera del tutto spontanea, mentre eravamo al telefono con la nostra amica Alessandra Cantini di Arborea. Pochi tratti, due mani che si uniscono, che esprimono alla perfezione non solo il tema del rispetto ma anche lo stato d’animo che si ha in questo momento storico: dal dolore alla tristezza ma anche gioia, amore e speranza. La stessa speranza che tutti noi, educatori, insegnanti ma anche cattolici, riponiamo nel futuro. Un invito dunque a non abbatterci, farci forza a vicenda e sperare per il meglio”.

Il concorso “La Poesia nel Cuore”. Un evento ispirato dal sogno di Sara di diventare insegnante e finalizzato a scoprire, diffondere e utilizzare il linguaggio universale della poesia per comunicare emozioni e sentimenti profondi. L’associazione opera da anni nel mondo della scuola diffondendo i valori cristiani a cui si ispira. La scuola dal canto suo dialoga in simbiosi con la realtà culturale e sociale, perché corresponsabili della crescita dei Cittadini del Mondo. “La Poesia nel Cuore” è uno degli eventi che l’associazione mette in campo per essere anello di congiunzione tra la scuola e la realtà culturale del nostro Paese.

Tutte le opere dovranno essere inviate tra il 21 marzo (Giornata
mondiale della Poesia) e il 23 aprile 2021 (Giornata mondiale del Libro): faranno fede la data del timbro postale di spedizione o la data di invio dell’e-mail. Per qualsiasi informazione scrivere all’indirizzo aimcoristano@gmail.com o rivolgersi al 328 391 0222 o al 338 162 9839 (in orario pomeridiano e serale).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome