Il progetto “Calendaria 2021” e un concerto in streaming per celebrare l’8 marzo

La rassegna “Donne in... Canto” è dedicata al 150° anniversario dalla nascita di Grazia Deledda

Venerdì, 5 marzo 2021

In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, in collaborazione con la Fondazione Oristano, ha organizzato una conferenza di presentazione del progetto Europeo “Calendaria 2021 – Donne d’Europa, Femmes pour l’Europe, Women for Europe”. L’incontro si terrà lunedì 8 marzo, alle 10. La sera invece, a partire dalle 19, spazio alla rassegna musicale “Donne in… Canto”.

La conferenza sarà trasmessa sul canale YouTube del Comune di Oristano. Dopo i saluti del sindaco Andrea Lutzu, l’assessore alla Cultura Massimiliano Sanna interverrà sul ruolo avuto dal Comune per la condivisione degli obiettivi didattici ed educativi del progetto e sull’importanza del coinvolgimento delle scuole. I calendari sulle Donne d’Europa, tra le quali è stata scelta anche Eleonora d’Arborea, sono stati distribuiti nelle scuole secondarie di primo grado e al Cpia 4, il Centro di istruzione per adulti.

Massimiliano Sanna

L’assessore comunale alle Politiche sociali, Carmen Murru, parlerà dell’importanza del progetto “Calendaria 2021”, utile a promuovere la prevenzione di comportamenti violenti e discriminatori.

Interverranno anche Maria Pia Ercolini (presidente dell’Associazione Toponomastica femminile, ideatrice e curatrice del progetto internazionale nei 27 paesi europei partecipanti), Donatella Caione (responsabile della casa editrice Matilda), Raimondo Zucca dell’Università di Sassari e Oristano, che ha avuto un ruolo fondamentale nella redazione dei contenuti del progetto.

Interverrà, inoltre, Pasqualina Pippia, presidente della Commissione Pari opportunità del Comune di Oristano, che fin dal principio ha condiviso e sposato i principi e le finalità del progetto “Calendaria 2021”. Ci saranno anche le dirigenti delle quattro scuole secondarie di primo grado di Oristano e la dirigente del Cpia.

La videoconferenza sarà moderata da Stefania Carletti, dell’Ufficio di progettazione europea del Comune di Oristano, curatrice locale del progetto “Calendaria 2021”.

Nell’ambito delle manifestazioni promosse dal Comune di Oristano per l’8 marzo, è in programma com eaccennato anche la rassegna di cori femminili “Donne in… Canto”, organizzata dal coro Sa Pintadera in occasione del 150° anniversario della nascita di Grazia Deledda. Parteciperanno i cori “Sa Pintadera” di Oristano, diretto dal maestro Costantino Mirai, “Femminile laconese” di Laconi, diretto dal maestro Nicola Lentis, e “Prendas de armonia” di Mamoiada, diretto dal maestro Paola Puggioni. Il concerto sarà trasmesso in differita, a partire dalle 19, sul canale YouTube del coro Sa Pintadera.

Anche la Biblioteca comunale partecipa alla Giornata internazionale dei diritti delle donne con video-letture a cura delle ragazze e dei ragazzi del Servizio civile e con una vetrina dedicata alle pubblicazioni sui diritti delle donne. Le iniziative saranno visibili sulle pagine social e sul canale YouTube della Biblioteca di Oristano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome