Fiori e mimose per le donne della polizia dal questore di Oristano

Giuseppe Giardina ha omaggiato tutte le agenti che lavorano nella provincia

Alcuni dei mazzi offerti in dono alle donne della polizia di Stato della provincia di Oristano

Lunedì, 8 marzo 2021

Il questore di Oristano, Giuseppe Giardina, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, ha voluto offrire un mazzo di fiori e mimose a tutte le donne della Polizia di Stato della provincia, come segno di gratitudine e di affetto per l’importante lavoro svolto quotidianamente.

“Il contributo delle donne nella Polizia di Stato è stato sempre molto importante fin dall’istituzione, con la legge 1083 del 7 dicembre 1959, del Corpo della Polizia Femminile, provvedimento storico con il quale, per la prima volta tra tutte le forze di polizia, venne consentito l’accesso delle donne nella Polizia di Stato”, si legge in un comunicato diffuso dalla questura di Oristano. “Inizialmente, le donne in polizia avevano delle competenze molto specifiche in materie per le quali era necessaria avere una certa sensibilità per occuparsi dei reati che riguardavano la tutela della moralità pubblica, la famiglia, le donne e i minori. Successivamente, con la riforma del 1981 è stato poi unificato il corpo delle guardie di P.S. con la Polizia femminile, ed è nata la Polizia di Stato che oggi conosciamo”.

“Oggi le donne poliziotte sono oltre 15 mila e ricoprono ogni qualifica, dall’agente al dirigente generale di Pubblica Sicurezza, e sono impiegate in ogni settore e specialità per servire al meglio la comunità”, recita ancora la nota. “Quest’anno, inoltre, è stata nominata quale Vice Capo della Polizia il Prefetto Maria Luisa Pellizzari”.

Giuseppe Giardina

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome