Entro la settimana al palasport l’apertura del centro regionale per i vaccini?

Annuncio del commissario dell'Ats Temussi. Il sindaco Lutzu per ora non conferma

Il nuovo palasport di Sa Rodia

Lunedì, 15 marzo 2021

Sarà attivato entro sabato al palasport di Oristano uno dei centri regionali per le vaccinazioni anti Covid. Lo ha annunciato – secondo quanto riferisce l’agenzia Ansa – il commissario straordinario dell’Ats Massimo Temussi, che ha anche confermato per domani l’attivazione di quello di Nuoro, nella palestra del Ciusa. Attivazione prevista per sabato anche a Sassari, negli spazi della Fiera Promocamera.

“È previsto un sopralluogo per questa settimana. C’è l’impegno massimo da parte dell’amministrazione comunale, ma si dovrà verificare quali siano le esigenze”, ha fatto sapere il sindaco di Oristano, Andrea Lutzu. “Per i tamponi allo Spazio SmarT siamo riusciti a fare molto velocemente, ma per i vaccini non so ci siano le condizioni per essere operativi in pochi giorni”.

Gli uffici comunali intanto stanno ancora raccogliendo le prenotazioni per il V-Day del 28 marzo all’ospedale.

L’apertura dei centri regionali – uno in ogni capoluogo – dovrebbe aiutare a recuperare i ritardi accumulati dalla Regione nella somministrazione dei vaccini: la Sardegna è ultima nella classifica, con 137.003 inoculazioni su 202.030 dosi a disposizione (il 67,8% contro una media nazionale dell’85,1%).

Intanto ad aprile anche nell’Isola dovrebbero sbarcare le prime dosi del vaccino della Johnson&Johnson. L’assessore della Sanità Mario Nieddu ha confermato all’Ansa che alla Sardegna dovrebbe essere destinata la percentuale del 2,7% della fornitura nazionale.

Nieddu ha anche parlato del vaccino AstraZeneca, confermando che la Regione non ha assunto alcun provvedimento per limitarne l’uso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome