Dalla prossima settimana nuovo stop alle analisi in esenzione nei laboratori privati

Fino al 31 marzo esami solo a pagamento al Cam e da Melis&Ponti

Martedì, 2 marzo 2021

A Oristano stanno per essere bloccate di nuovo le analisi in regime di esenzione al Cam e da Melis&Ponti. A partire dalla prossima settimana, e per tutto marzo, i due laboratori privati accreditati sospenderanno l’erogazione delle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie in esenzione, perché in poco più di due mesi hanno superato il tetto trimestrale assegnato loro dall’Ats.

Scaduti il 31 dicembre 2020 i vecchi accordi triennali con i laboratori, nei mesi scorsi l’Ats aveva prorogato i contratti fino al 31 marzo e assegnato ai singoli centri analisi – per gennaio, febbraio e marzo 2021 – un quarto del budget del 2020.

In altri contesti, come a Cagliari, per evitare di sospendere il servizio in esenzione per un lungo periodo, i laboratori privati hanno deciso di garantire gli esami in esenzione soltanto i primi 20 giorni di ogni mese. A Oristano per il momento questa strada non è stata seguita.

Sia il Cam sia Melis&Ponti avevano superato il tetto assegnato dall’Ats anche lo scorso anno. A novembre e dicembre 2020 i due laboratori avevano sospeso l’accettazione delle richieste in esenzione, per poi far ripartire regolarmente il servizio a gennaio 2021.

Adesso il problema del superamento del tetto torna d’attualità. Fra l’altro, il vecchio accordo già prorogato una volta scadrà il 31 marzo. I laboratori sardi, non solo quelli di Oristano, sono in attesa di un’eventuale ulteriore proroga trimestrale o della firma di un nuovo contratto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome