Dal Comune contributi per 75mila euro alle società sportive

Domande entro il 30 aprile

Venerdì, 19 marzo 2021

Arrivano nuove risorse per le società sportive di Oristano. Le assegna l’Assessorato allo Sport grazie ai 75mila euro concessi al Comune dalla Fondazione di Sardegna. Alle società che avevano contribuito a realizzare le manifestazioni per “Oristano Città europea dello sport 2019” vanno 37.500 euro, 18.750 euro sono invece destinati alle associazioni sportive costrette, a causa della pandemia, a svolgere attività agonistica al di fuori delle strutture date loro in concessione dal Comune. Altri 18.750 aiuteranno le società che hanno sospeso l’attività durante il lockdown ma sono state costrette a sostenere comunque i costi di gestione delle strutture sportive.

Per accedere al contributo, le società che hanno partecipato al programma di “Oristano Città europea dello sport” non devono presentare ulteriore documentazione oltre a quella già in possesso del Comune. Per le altre due linee di contributo occorre presentare una relazione sull’attività del 2020, la documentazione sulle spese sostenute per l’utilizzo di altre strutture fuori dall’ambito del comune a causa dell’emergenza Covid e quella sugli oneri sostenuti nonostante la sospensione dell’attività sportiva.

Sarà possibile presentare le domande di partecipazione al bando fino al 20 aprile. Le richieste dovranno essere presentate all’Ufficio protocollo del Comune di Oristano.

“La Giunta comunale grazie alla preziosa collaborazione della Fondazione di Sardegna può intervenire per alleviare la sofferenza delle società sportive”, spiegano il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore allo Sport Maria Bonaria Zedda.

Il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore allo Sport Maria Bonaria Zedda

“Dopo la delibera della Giunta”, precisa l’assessore Zedda, “pubblichiamo il bando al quale possono partecipare le società e le associazioni iscritte all’Albo comunale delle società sportive. Con questo bando vogliamo ottenere un duplice scopo: da un lato premiare le società che hanno reso possibile il ricco e fortunato programma di eventi di Oristano Città europea dello sport, dall’altro sostenere le società la cui attività è stata condizionata dalle chiusure imposte dal Covid”.

Il contributo per l’attività svolta fuori dalle strutture concesse dal Comune sarà proporzionale alle spese di gestione sostenute nel 2020 durante i mesi di emergenza Covid-19. Sono da intendersi oneri aggiuntivi anche le spese obbligatoriamente sostenute a causa delle misure anti-Covid per il trasporto degli atleti in località differenti da Oristano, affitto documentato di strutture e attrezzature sportive da soggetti pubblici e privati.

Il contributo per le società che abbiano dovuto sospendere le attività sportive, ma che abbiano comunque dovuto sostenere gli oneri di gestione degli impianti, sarà ripartito proporzionatamente alle spese. Per oneri di gestione si intendono quelli relativi alla normale conduzione di un impianto sportivo, pubblico o privato, nei limiti della sola effettuazione delle attività atletiche (non sono ammessi locali amministrativi o ricreativi) come canoni di locazione, utenze. Le spese devono essere state sostenute durante i mesi del 2020 nei quali è stato in vigore lo stato di emergenza proclamato dal Governo.

Per queste due linee di contributo le domande devono essere redatte sui moduli, disponibili sul sito del Comune di Oristano, e dovranno pervenire entro le 13 del 20 aprile 2021 al Protocollo generale, in piazza Eleonora d’Arborea. Le domande potranno essere consegnate a mano o inviate alle e-mail protocollo@comune.oristano.it o istituzionale@pec.comune.oristano.it. Per informazioni ci si può rivolgere al Servizio Sport (Maria Celeste Pinna) all’indirizzo mceleste.pinna@comune.oristano.it o contattando telefonicamente il numero 0783/791311.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome