Da lunedì una mostra fotografica che dà voce alle donne vittime di violenza

Sarà ospitata dalla Biblioteca comunale di Oristano, ma andrà anche sul web e sui social

Foto Comune Oristano

Venerdì, 5 marzo 2021

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Centro antiviolenza “Donna Eleonora” di Oristano, l’associazione “Prospettiva Donna” e la Biblioteca Comunale di Oristano, organizzano la mostra “Noi ci siamo e R-Esistiamo”. L’esposizione è realizzata con il patrocinio degli Assessorati alle Politiche Sociali e alla Cultura del Comune di Oristano.

Da lunedì 8 marzo, nell’androne d’ingresso della Biblioteca di Oristano verranno esposti i lavori del racconto fotografico/emozionale che ha coinvolto le donne assistite da “Donna Eleonora” e “Prospettiva Donna”. Il progetto verrà replicato anche sulle pagine web e social del Centro antiviolenza “Donna Eleonora” di Oristano e dell’associazione “Prospettiva Donna” di Olbia.

“Noi ci siamo e R-Esistiamo” è un reportage che dà voce alle donne della casa rifugio che hanno vissuto sulla propria pelle una relazione violenta, un abuso fisico o psicologico. Il tema della mostra è la resilienza.

La scelta della Biblioteca di Oristano non è casuale. Dal 2013 il Centro antiviolenza cura insieme alla Biblioteca il Centro Documentale del Fondo dedicato alle violenze di genere.

L’obiettivo di “Donna Eleonora” e “Prospettiva Donna” è rendere la mostra itinerante. Gli organizzatori invitano i comuni sardi e le associazioni del territorio a fare rete e a portare l’esposizione nei propri centri. I comuni interessati possono contattare le associazioni promotrici del progetto “Noi ci siamo e R-Esistiamo” all’indirizzo email info@centroantiviolenzaoristano.it.

Sempre l’8 marzo, il Centro antiviolenza di Oristano consegnerà la stampa di una delle opere realizzate al Comando Provinciale dei Carabinieri di Oristano, come simbolo del lavoro di rete e della collaborazione sinergica nella lotta contro la violenza di genere.

“Questa mostra”, ha spiegato l’assessore alle Politiche Sociali Carmen Murru, “è un segnale importante che, attraverso la presentazione delle attività svolte per le donne dal Centro Antiviolenza, dimostra la vicinanza a tutte le donne che hanno subito e che subiscono violenza, perché non si sentano sole e perché possano trovare, con l’aiuto del Centro, la forza di rinascere”.

Carmen Murru

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome