Consulta giovanile di Oristano da rinnovare. Al via le domande

Il sindaco Lutzu e l'assessore Zedda: "Un importante ruolo di stimolo e proposta"

Mercoledì, 10 marzo 2021

Foto d’archivio della Consulta Giovani durante una loro riunione

Il Comune di Oristano ha avviato le procedure per il rinnovo della Consulta dei giovani. Con un avviso pubblicato sul sito istituzionale, l’assessore alle Politiche giovanili Maria Bonaria Zedda ha sollecitato adesioni. Possono farsi avanti per partecipare alla Consulta i rappresentanti degli istituti scolastici, le associazioni, le organizzazioni o gruppi (anche informali) operanti in città, e in generale tutti i cittadini residenti, domiciliati o aventi dimora a Oristano, di età compresa tra i 14 e i 30 anni.

“La Consulta giovanile è stata istituita una decina di anni fa su iniziativa del
Consiglio comunale e da subito ha dimostrato di essere un organismo
particolarmente attivo, dinamico e assolutamente prezioso per la città e per le politiche comunali” spiega il sindaco Andrea Lutzu.

Andrea Lutzu

“La Consulta nasce come organismo capace di dare spazio a tutti i giovani che desiderino essere protagonisti delle scelte della loro città, in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale”, sottolinea l’assessore Maria Bonaria Zedda. “In questi anni i giovani che ne hanno fatto parte hanno dimostrato grande dinamismo, proponendo numerose iniziative e creando un vero laboratorio di formazione alla partecipazione alla vita democratica e alla gestione della città”.

“Per le amministrazioni che si sono succedute”, prosegue sempre l’assessore Zedda, “la Consulta si è sempre rivelata un prezioso alleato, ma anche un continuo stimolo a concretizzare idee, suggerimenti e progetti provenienti dagli stessi giovani. Tra questi anche il progetto per lo skate park che stiamo realizzando a Sa Rodia nell’area dello Spazio giovani”.

Maria Bonaria Zedda

“Per noi è importante favorire la partecipazione dei giovani alla vita amministrativa, ma anche stimolare e favorire la crescita di un senso di appartenenza alla comunità”, concludono il sindaco Lutzu e l’assessore Zedda. “I giovani possono svolgere un ruolo importantissimo e questa amministrazione comunale sta lavorando per favorirne l’impegno”.

Le domande, compilate sul modulo pubblicato sul sito istituzionale del Comune, dovranno essere inviate entro il 21 aprile agli indirizzi istituzionale@pec.comune.oristano.it o protocollo@comune.oristano.it. Sul sito www.comune.oristano.it c’è anche il regolamento della Consulta giovanile.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome