Con 197 anziani vaccinati si chiude la prima tranche di somministrazioni a Oristano

Diciassette persone in più rispetto a quelle preventivate in origine

Foto ufficio stampa Assl Oristano

Giovedì, 11 marzo 2021

Centoventicinque ultraottantenni di Oristano hanno ricevuto questa mattina la prima dose di vaccino, durante la seconda giornata di somministrazioni.

Nei primi due giorni della campagna vaccinale, al poliambulatorio di via Michele Pira, sono stati vaccinati complessivamente 197 anziani: diciassette persone in più rispetto alle 180 inizialmente preventivate.

Le defezioni del giorno prima, infatti, hanno reso necessario un ricalcolo per evitare che le dosi andassero sprecate: Assl e Comune di Oristano si sono accordati per convocare un numero maggiore di anziani rispetto a quello determinato in origine e compensare in questo modo eventuali rinunce.

Dopo questa prima tranche di vaccinazione, la somministrazione agli ultraottantenni residenti in città riprenderà nelle prossime settimane, per coprire un totale di 2.800 persone.

Al momento, in base a quanto concordato tra Assl e Comune di Oristano, gli anziani non ancora contattati dal Comune per fissare l’appuntamento per la somministrazione dovranno utilizzare il percorso di prenotazione indicato dalla Regione. Le persone che hanno già compiuto gli 80 anni potranno registrarsi sul Portale di adesione alla campagna di vaccinazione anti-Covid-19 e saranno richiamate per definire giorno e orario della vaccinazione.

La Regione ha comunicato che “dal 15 marzo, tutti i cittadini over 80 (ossia nati fino al 1941), potranno aderire alla campagna tramite lo stesso portale, anche se non hanno ricevuto un sms di invito. I cittadini che, in tal modo, avranno espresso la loro adesione, verranno richiamati dalle segreterie Cup e saranno convocati per la vaccinazione”.

“In ogni caso, qualora non sia stato possibile aderire con le modalità sopra esposte”, ha ricordato ancora l’Assl, “dal 1° aprile ci si potrà rivolgere agli sportelli Cup o si potrà effettuare la prenotazione telefonica utilizzando il numero unico 1533, in fasce orarie dedicate, attivo anche il sabato e la domenica, secondo le indicazioni che saranno rese note successivamente”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome