Alla scuola media di piazza Manno si festeggia il Dantedì

Gli alunni dell'Istituto comprensivo 1 hanno omaggiato il sommo poeta con disegni e letture

Giovedì, 25 marzo 2021

Tanti disegni che ripercorrono le tappe della Divina Commedia, cruciverba, passi dell’opera e non solo. La scuola secondaria di primo grado di piazza Manno ha celebrato in grande il Dantedì, la giornata istituita dal Consiglio dei Ministri per ricordare e omaggiare Dante Alighieri.

Abbellito uno spazio di piazza Manno con disegni realizzati dagli alunni dell’Istituto comprensivo 1, coccarde, segnalibri, installazioni provvisorie a tema dantesco e corone d’alloro, stamane le classi della scuola media hanno ricordato il sommo poeta con una cerimonia che si è svolta all’aperto, nel rispetto delle norme anti-Covid, nel piazzale della scuola, e tante iniziative collaterali.

Dopo i saluti della dirigente Maria Giovanna Pilloni e del vicesindaco di Oristano Massimiliano Sanna, le classi terze hanno parlato del ruolo delle donne nella Divina Commedia e letto alcuni passi chiave dell’opera che più di tutte ha reso celebre Dante.

Le classi prime, invece, hanno assistito al cortometraggio “Viaggio attraverso la Divina Commedia”, mentre le seconde hanno partecipato all’evento online “Dante e il bel paese del sì – Il canto V di Saulo Lucci”, proposto dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlins e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome