A Oristano certificati anagrafici anche nelle tabaccherie

La Giunta approva la convenzione con la Fit. Ecco come funzionerà il servizio

Una tabaccheria a Oristano

Giovedì, 11 marzo 2021

In tabaccheria come all’ufficio anagrafe, per il rilascio delle certificazioni. La Giunta comunale di Oristano ha approvato lo schema di convenzione con la Federazione Italiana Tabaccai e la società Novares Spa per il servizio di stampa e rilascio di certificazioni anagrafiche negli esercizi autorizzati del territorio comunale.

Documenti come stato di famiglia, residenza, stato libero e cittadinanza potranno essere richiesti in tabaccheria sette giorni su sette, senza limitazioni di orario, se non quello di apertura dell’attività commerciali.

Il costo per il cittadino sarà di 2 euro. Potranno usufruire del servizio unicamente i cittadini residenti a Oristano.

La scelta della Giunta Lutzu, deliberata nei giorni scorsi, si pone in una logica di “efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa e di miglioramento dei servizi offerti in favore degli utenti”.

“In tal modo”, si legge nel documento, “si intende garantire una maggiore capillarità e flessibilità del servizio, a vantaggio di tutte le fasce di utenza, a integrazione dei servizi già offerti dagli Uffici comunali, sia di sportello che di back office”.

L’iniziativa si aggiunge alle altre che rispondono alla stessa logica di semplificazione, quali la prenotazione degli appuntamenti per il rilascio delle carte d’identità elettroniche, per le pratiche di residenza e ogni altro servizio reso dagli Uffici comunali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome