Veronica con Intercultura a Bogotà. E Viktor dalla Polonia festeggia i 17 anni a Oristano

La studentessa del liceo De Castro studierà per un anno in Colombia

Mercoledì, 3 febbraio 2021

Veronica Mura accolta dalla famiglia che la ospita a Bogotà – Foto pagina Facebook AFS Intercultura Oristano

Dopo tanta attesa, finalmente un’altra avventura è appena iniziata per Veronica Mura: la giovane studentessa del liceo classico “De Castro” di Oristano la settimana scorsa è volata a Bogotà grazie al programma di studio all’estero di AFS Intercultura. La ragazza rimarrà nella capitale della Colombia fino a luglio.

“Finalmente la nostra Veronica Mura ha potuto incontrare a Bogotà la famiglia che la attendeva da diversi mesi”, racconta Cesello Putzu, presidente di Intercultura Oristano, “per poterla ospitare nel suo anno all’estero in Colombia. L’attesa è stata lunga, le aspettative tante e la partenza difficile, ma alla fine il sogno si sta avverando anche in questo periodo difficile e travagliato”.

Veronica Mura, benvenuta a Bogotà – Foto pagina Facebook AFS Intercultura Oristano

Veronica è una delle poche fortunate che sono riuscite a partire. Dei 17 ragazzi e ragazze selezionati dal Centro locale di Oristano come vincitori del programma di studio all’estero AFS Intercultura, per ora la metà è è ancora a casa.

“Metà delle destinazioni programmate”, spiega sempre Cesello Putzu, “sono state cancellate per scelta dei Paesi ospitanti, vista l’emergenza sanitaria in atto, o sono temporaneamente slittate e aperte ad altri cambi/possibilità. Di fatto, se i nostri programmi prevedevano una durata annuale, molti di questi piani sono diventati semestrali a causa dei continui ritardi e rinvii”.

“Veronica è stata la quinta ragazza a partire”, aggiunge Putzu, “il primo a settembre era stato Antonio Meloni, che studia in Tunisia. Poi altre due studentesse sono partite tra metà e fine settembre, rispettivamente in Ungheria e Repubblica Slovacca mentre un altro giovane, a ottobre, ha raggiunto la sua destinazione in Francia”.

Festeggiamenti per Veronica all’arrivo in Colombia – Foto pagina Facebook AFS Intercultura Oristano

“Purtroppo le due ragazze che dovevano raggiungere la Cina non sono più partite”, prosegue il presidente di Intercultura Oristano, “mentre gli ultimi due ragazzi con destinazione Brasile sono ancora in attesa e sperano di poter partire, anche se sarà molto difficile. Per ora non abbiamo avuto ancora la conferma o meno di un’eventuale disdetta da parte del Paese ospitante”.

Dall’estero invece, ospite qui a Oristano sempre con Intercultura, c’è un ragazzo polacco, Wiktor, che da poco ha compiuto diciassette anni lontano da casa ma ben accolto dalla sua nuova famiglia ospitante.

Wiktor festeggia i 17 anni con un tiramisù – Foto pagina Facebook AFS Intercultura Oristano

E se da una parte tutti i volontari del Centro locale di Oristano fanno un grande augurio di una felice esperienza a Veronica Mura, dall’altra augurano altrettanta fortuna anche ai ragazzi e ragazze oristanesi del terzo e quarto anno di scuola superiore che hanno fatto domanda, nonostante tutto, per partire il prossimo anno.

“Si è chiuso a novembre il concorso Intercultura per le nuove partenze”, conclude Cesello Putzu. “Siamo in attesa degli esiti per scoprire chi dei nostri ragazzi riuscirà a partire quest’estate, sperando in condizioni migliori rispetto a quelle attuali. Nonostante abbiamo registrato un numero inferiore di partecipanti al concorso – circa la metà per la nostra zona e dunque 7/8 studenti – siamo comunque contenti che molti di loro abbiano deciso lo stesso di scommettere sul programma, al di là di tutto”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome