Un ponte tra Oristano e Catania per celebrare insieme la Giornata nazionale del Braille

Appuntamento domenica mattina nella sede Uici in via Michele Pira

Facebook @uici.sardegna

Giovedì, 18 febbraio 2021

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Oristano, in gemellaggio con la sezione Uici di Catania, presentano domenica 21 febbraio la “XIV Giornata nazionale del Braille”. L’evento si svolgerà dalle ore 9.30 alle 13 presso i locali della sezione Uici di Oristano, in via Michele Pira 10, in collegamento online con la Sicilia. 

Per un disabile visivo vivere in autonomia e accedere alla cultura sono due esigenze fondamentali. Uno degli strumenti in grado di soddisfare questi bisogni è proprio il metodo Braille, il sistema di lettura e scrittura tattile a rilievo inventato da Louis Braille nel 1829.  

Con l’iniziativa di domenica le sezioni Uici di Oristano e Catania intendono sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche della disabilità visiva, ma anche proporre una nuova visione della condizione dei ciechi e degli ipovedenti, che, grazie a una metodologia come il Braille e ai supporti offerti dalla ricerca scientifica e tecnologica, possono condurre una vita autonoma. 

L’incontro sarà moderato da Sara Donzuso e Antonio Masala. Interverranno la presidente Uici Catania Rita Puglisi, il presidente Uici Oristano Leonardo Nurra, il vicepresidente nazionale Uici Linda Legname, l’assessore alla Cultura del Comune di Oristano Massimiliano Sanna, l’assessore all’Istruzione del Comune di Catania Barbara Mirabella, la direttrice della biblioteca comunale di Catania Sabrina Murabito, la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo 3 di Oristano, Pasqualina Saba, il presidente Uici Nuoro Pietro Manca, i coordinatori della Commissione Istruzione Riccardo Cacciola e Daniela Pariello e infine la coordinatrice delle attivitià museali dell’Antiquarium Arborense e del Museo tattile di Oristano, Annapaola Delogu.

Il programma prevede l’apertura di tre laboratori creativi promossi in collaborazione con la scuola elementare del Sacro Cuore di Oristano e un intervento musicale con le launeddas. Il presidente Uici Nuoro Pietro Manca leggerà in Braille due novelle di Grazia Deledda.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome