Tributi: disciplina transitoria per Cosap, Tosap e Cimp

Decisione in Commissione, ora il passaggio in Consiglio comunale

Martedì, 2 febbraio 2021

La Commissione consiliare Bilancio ha dato parere favorevole a una delibera che disciplinerà in via transitoria i canoni Cosap, Tosap e Cimp. In attesa dell’istituzione di un canone unico patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone di concessione dei mercati, previsto dalla Legge di Bilancio 2020, si passerà quindi da una disciplina transitoria. Quest’ultima entrerà in vigore soltanto dopo che arriverà l’approvazione del Consiglio comunale. Sarà retroattiva con effetto a decorrere dal 1° gennaio del 2021 e la sua validità cesserà soltanto quando entrerà in vigore il nuovo regolamento, che sarà discusso nei prossimi mesi.

I canoni Cosap e Tosap sono relativi all’occupazione di spazi e aree pubbliche, quello Cimp invece fa riferimento all’installazione dei mezzi pubblicitari. La nuova disciplina unisce i canoni, per il momento però non cambiano le tariffe. Se dovesse arrivare una rimodulazione con l’approvazione del nuovo regolamento, sarà previsto un conguaglio.

Alla riunione della Commissione Bilancio erano presenti, oltra alla presidente Veronica Cabras, l’assessore al Bilancio Angelo Angioi, i consiglieri di maggioranza Lorenzo Pusceddu e Giuseppe Puddu e i consiglieri di minoranza Francesco Federico ed Efisio Sanna. Questi ultimi non hanno nascosto perplessità relative alla delibera e alle tempistiche. Federico ha espresso la sua contrarietà per via della retroattività, Sanna invece si è astenuto.

“Si tratta di una disciplina transitoria, in attesa del regolamento unico”, commenta l’assessore Angelo Angioi. “Con questa delibera”, prosegue l’esponente della Giunta Lutzu, “unifichiamo vari tributi in un unico canone, mantenendo ferme le tariffe”.

L’assessore Angelo Angioi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome