Inquilini morosi ma senza colpa: un aiuto dal Comune di Oristano

Pubblicato il bando per l’assegnazione dei contributi. I requisiti e le informazioni utili

Contributi per morosità incolpevole – Foto dal sito del Comune di Oristano

Giovedì, 11 febbraio 2021

Il Comune di Oristano ha pubblicato il bando per l’assegnazione dei contributi per morosità incolpevole. Possono richiederli i residenti a Oristano, titolari di contratti di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo, che si trovino nella condizione di morosità per cause non imputabili alla propria volontà (morosità incolpevole).

Per morosità incolpevole si intende la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone di locazione conseguentemente alla perdita o consistente riduzione di almeno il 30% della capacità reddituale del nucleo familiare o del reddito complessivo.

La situazione di sopravvenuta impossibilità si riferisce a una nuova condizione economica dell’inquilino, dovuta ad una di queste cause:
– perdita del lavoro per licenziamento;
– accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell’orario di lavoro;
– cassa integrazione ordinaria o straordinaria che limiti notevolmente la capacità reddituale;
– mancato rinnovo dei contratti a termine o di lavoro atipici;
– cessazioni o consistente riduzione di attività libero-professionali o di imprese registrate, derivanti da cause di forza maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente;
– malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato o la consistente riduzione del reddito complessivo del nucleo familiare o la necessità dell’impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche e assistenziali.

Nella concessione dei contributi costituisce criterio preferenziale la presenza all’interno del nucleo familiare di almeno un componente che sia ultrasettantenne, minore, con invalidità accertata per almeno il 74% oppure in carico ai servizi sociali o alle competenti Aziende sanitarie locali per l’attuazione di un progetto assistenziale individuale.

L’importo massimo di contributo concedibile non può superare l’importo di 12.000 euro. Al fine di assicurare che i contributi erogati agli inquilini morosi incolpevoli perseguano le finalità stabilite dalla normativa di riferimento, le somme saranno versate direttamente al locatore. A tal fine, al momento della presentazione della domanda, deve esserci un accordo tra il locatore e il locatario.

Le domande, compilate sul modulo disponibile all’U.R.P., all’Informacittà e sul sito del Comune di Oristano, potranno essere presentate a mano all’Ufficio Protocollo, spedite con raccomandata A.R. (indirizzata al Protocollo Generale del Comune di Oristano, piazza Eleonora, Palazzo Campus-Colonna) o per posta elettronica certificata (alla casella istituzionale@pec.comune.oristano.it).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome