Il mese prossimo ultimati i lavori di ristrutturazione del Teatro di Oristano

Sopralluogo degli amministratori comunali

I lavori al Teatro Garau di Oristano – Foto Luca Faedda

Giovedì, 25 febbraio 2021

Saranno completati entro il prossimo mese di marzo i lavori di ristrutturazione del Teatro Garau di Oristano. E’ quanto emerso questo pomeriggio dal sopralluogo che le Commissioni consiliari Lavori pubblici e Cultura del Comune di Oristano hanno compiuto nello stabile, presenti anche il vicesindaco Massimiliano Sanna e l’assessore Francesco Pinna.

I lavori, specie negli ultimi tempi, hanno incontrato diverse difficoltà che hanno allungato considerevolmente i tempi di consegna. Uno dei principali problemi l’impiego dei listelli di ciliegio per l’insonorizzazione del teatro. Difficoltà che, comunque, in questi giorni si stanno superando, tanto da poter ipotizzare tra due-tre settimane l’ultimazione degli interventi.

Una volta finiti i lavori si passerà ai collaudi. Il teatro, quindi potrà essere utilizzato solo successivamente e la sua riapertura sarà, comunque, condizionata dall’emergenza coronavirus e, comunque, parziale.

Resta da completare, infatti, l’installazione dei pannelli nella parete di fondo della galleria e nelle parti più prossime al controsoffitto. Inoltre sono stati recuperati solo alcuni dei camerini per gli artisti. E ancora c’è l’indisponibilità dell’androne dell’ingresso principale, tanto che si è già allestita una nuova e provvisoria biglietteria, al lato del teatro il cui ingresso avverrà da via Serneste.

Il Garau, quindi, potrà riaprire con solo i 278 posti della platea, in attesa del completamento degli ulteriori lavori già previsti e approvati che riguardano appunto la galleria, l’ingresso principale e il resto dei camerini.

Le stime per questi lavori si aggirano intorno a mezzo milione di euro. Soldi da reperire.

L’amministrazione comunale, nel frattempo, ha avviato anche la ricerca di un nuovo gestore. La scadenza del bando è fissata per il 25 marzo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome