Approvato il nuovo regolamento per valorizzare la Scuola civica di musica

Strumenti in comodato d'uso. Il direttore dovrà avere esperienza amministrativa. Attribuito un ruolo socio-educativo

Mercoledì, 24 febbraio 2021

Strumenti in comodato d’uso e un direttore con capacità amministrative: sono le principali modifiche al regolamento della Scuola civica di musica, approvate ieri (con 19 voti favorevoli) dal Consiglio comunale di Oristano.

L’affido temporaneo degli strumenti musicali agli studenti che ne faranno richiesta permetterà la frequenza della scuola anche ai giovani le cui famiglie non possono permettersi l’acquisto.

L’iniziativa è in linea con il ruolo socio – educativo che si intende dare alla scuola, che l’assemblea pubblica è concorde nella necessità di valorizzare.

Cambia la figura del direttore, perfezionata rispetto alle competenze: non sarà più richiesto il diploma al conservatorio, ma saranno indispensabili esperienza nel campo musicale e capacità in materia di gestione amministrativa.

Riviste anche le tempistiche di presentazione del bilancio di previsione e del rendiconto della gestione dell’anno precedente: con il nuovo regolamento dovranno essere comunicati al Consiglio di amministrazione almeno 60 giorni prima della scadenza prevista dalle norme vigenti. In questo modo il Cda avrà più tempo per analizzare i documenti prima di inviarli alla Regione.

Le modifiche sono state presentate dall’assessore alla Cultura, Massimiliano Sanna: “Abbiamo reso il regolamento più snello, che in alcuni tratti era farraginoso”, ha detto Sanna. “Lo abbiamo reso attuale”.

Massimiliano Sanna

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome