Al Santa Maria Bambina apre il Centro Diurno Alzheimer

Ecco come funzionerà

L’Istituto di riabilitazione Santa Maria Bambina

Lunedì, 8 febbraio 2021

Un Centro Diurno Alzheimer apre all’Istituto di riabilitazione del Rimedio, “Santa Maria bambina”. Accreditato dalla Regiona Sardegna, ospiterà fino a 20 utenti.

Il Centro Diurno “Santa Maria Bambina” nasce con l’obiettivo di erogare servizi-prestazioni socio-sanitarie mediante un programma personalizzato di supporto, a carattere riabilitativo-assistenziale, rivolto a persone affette da demenza, nello specifico soggetti che presentano decadimento cognitivo, ma conservano ancora una certa percentuale di autonomia psicomotoria.

Tra le attività che il centro svolgerà l’assistenza alla persona (igiene personale e bagno assistito), l’attività motoria programmata, l’attività di animazione e socializzazione, iniziative socio-culturali, supporto sociale, attività formativo-educative rivolta ai familiari e ai caregiver sulla modalità di assistenza all’anziano, assistenza di carattere sanitario e assistenza infermieristica (somministrazione terapie mediche, misurazione della pressione arteriosa, gestione del catetere vescicale.

Sarà predisposto, inoltre, un piano educativo sanitario con attività di gruppo ludico-occupazionali, che coinvolgerà i gruppi familiari, i servizi e gli operatori territoriali, mediante attività di lavoro integrato.

Il centro sarà anche in grado di programmare interventi specifici sui familiari, per la riduzione dello stress, la promozione del benessere fisico e l’acquisizione di conoscenze della malattia e della capacità di gestione del familiare affetto da demenza, migliorandone la relazione con lo stesso;

Tomas Dore

“Il Centro Diurno, attraverso personale specializzato e formato, si propone – compatibilmente allo stato della malattia, tramite osservazione quotidiana, diurna – di attuare adeguate strategie comportamentali, mantenere, rallentare e, nel possibile, migliorare il quadro sintomatologico-funzionale, psicologico e comportamentale dell’anziano, diminuire e laddove possibile eliminare l’uso di psicofarmaci e stimolare le capacità sociali (comunicative-relazionali-cognitive)”, spiega il direttore dell’Istituto del Rimedio, Tomas Dore.

“La frequenza del Centro Diurno, rallenta il declino cognitivo, che si verificherebbe nel caso si istituzionalizzazione del paziente con demenza”, prosegue Dore. “All’interno della struttura si viene a creare un giusto ambiente familiare accogliente, presentante effetto positivo sulla malattia, dalla accoglienza iniziale mattutina del paziente, al pranzo, sino alla sua permanenza pomeridiana”.

Le prestazioni erogate saranno in regime di solvenza, in attesa della convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.

Per informazioni è possibile contattare il Centro telefonicamente, al numero 0783 34421. Oppure attraverso la mail info@santamariabambina.it

Lunedì, 8 febbraio 2021

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome