Spesa solidale e aiuto a chi ha bisogno? Ecco dove e come donare a Oristano

Crescono i bisogni e cresce la mobilitazione in città e in provincia

Mercoledì, 27 gennaio 2020

Raccolta viveri – Foto Caritas Diocesana Arborense Oristano

Aiutare chi si trova in difficoltà donando alimenti, beni di prima necessità o indumenti. A Oristano sono diverse le associazioni e le realtà che si occupano di beneficienza, solidarietà e vengono in aiuto delle persone bisognose. Ecco allora gli indirizzi e i numeri di telefono utili per aiutare chi aiuta.

Mensa della carità Figlie di San Giuseppe. Le suore Giuseppine di via Carmine da sempre sono impegnate nella distribuzione di un pasto caldo giornaliero, ma offrono anche viveri, vestiario e servizio doccia ai più bisognosi. “Non ci fermiamo mai”, dice suor Gabriella, che da anni dirige la mensa, punto di riferimento per i più bisognosi della città e del circondario. “Anche di domenica e nelle festività garantiamo sempre un pasto a chi ne ha bisogno”.

Mensa della carità Figlie di San Giuseppe

Diverse le realtà sostengono lo sforzo delle religiose, come i panifici “Peis” di Cabras e “Frau” di Oristano che giornalmente donano loro pane fresco. “Tre volte a settimana”, prosegue sempre suor Gabriella, “il lunedì, il mercoledì e il giovedì mattina, distribuiamo davanti alla nostra sede indumenti ma anche viveri di prima necessità”.

“Per chi volesse donare”, conclude suor Gabriella, “ricordo che sono pnecessari generi alimentari a lunga conservazione e indumenti puliti e in buone condizioni. Le persone che hanno bisogno di aiuto sono sempre tante ma altrettanto numerose anche quelle che ogni giorno ci aiutano e condividono con noi la loro generosità”.
Contatti telefonici: Mensa della carità – Figlie di San Giuseppe, via Carmine 34 – Oristano, 0783 78357 – 0783 72763.

Caritas Diocesana Arborense. Un’altra realtà molto attiva in città è la Caritas Diocesana Arborense, trasferitasi da poco nella nuova sede in via Cagliari 183. Tra i tanti servizi offerti, tra cui anche “L’emporio della solidarietà” un servizio alternativo al pacco viveri ordinario e a sostegno delle famiglie inserite nella graduatoria Caritas – si occupa anche della distribuzione di viveri di prima necessità, di giocattoli e di materiale scolastico.

Raccolta viveri – Foto Caritas Diocesana Arborense Oristano

“Purtroppo non possiamo occuparci anche della raccolta indumenti come prima”, spiega la direttrice Giovanna Lai “per mancanza di spazio nella nuova sede. Ci manca infatti un’aula per lo smistamento del vestiario. Siamo attivi tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, 12.30 per chi volesse rivolgersi fisicamente ai nostri sportelli, ma consigliamo di chiamare anche al nostro numero di cellulare, sempre attivo per ogni esigenza”.

Di solito, in collaborazione con i supermercati della città (in particolare con il Conad), la Caritas diocesana organizzava delle ceste per la raccolta di viveri. “Al momento, per via dell’emergenza sanitaria, abbiamo sospeso questo servizio”, aggiunge sempre la direttrice Lai, “ma sono comunque diverse le attività locali che, di loro spontanea iniziativa raccolgono gli alimenti nei punti vendita e poi ce li fanno recapitare, come è successo nel periodo natalizio. Quando invece siamo a corto di qualcosa- ad esempio da poco ci mancava a pasta – ci attrezziamo subito per comprarla direttamente noi”.

Raccolta beni di prima necessità – Foto Caritas Diocesana Arborense Oristano

Contatti telefonici: Caritas diocesana Arborense Oristano, via Cagliari 183. 
ufficio +39 0783 70641; cellulare +39 389 4792572; indirizzo di posta elettronica: oristanocaritas@gmail.com

Casa del Sole Onlus Oristano. L’associazione di volontariato – nata nel marzo 2013 e animata da diversi volontari – si occupa di solidarietà sociale nel settore della beneficienza e assistenza per tutte le persone bisognose, non solo in città ma anche in provincia. Tra le prime attività, il recupero del cibo dai market in prossimità della data di scadenza, oppure attraverso cesti solidali disposti nei punti vendita o tramite donazioni libere. I prodotti raccolti sono poi consegnati direttamente a domicilio di chi ha bisogno o distribuiti al banco.

Alcuni volontari Pagina Facebook Casa del Sole – Onlus Oristano

“Un aiuto considerevole ci arriva dalla Fratelli Ibba e dal gruppo Crai, che quotidianamente raccolgono prodotti freschi e a lunga conservazione avanzati dalla vendita”, spiega il responsabile della Casa del Sole, Gianluca Locci. “In ogni loro punto vendita c’è una cesta adibita alla raccolta degli alimenti”.

I volontari della Casa del Sole

Tanti poi gli amici della Casa del Sole che ogni giorno donano qualcosa nella sede operativa in via Carlo Meloni, dietro le scuole elementari in via Solferino, messa a disposizione dal Comune di Oristano. “Da poco, grazie alla ditta concessionaria Leoni”, dice Gianluca Locci, “possiamo contare su un furgone di seconda mano per effettuare le consegne a domicilio dei prodotti alimentari raccolti”.

Per rivolgersi all’associazione, si può utilizare la sua pagina Facebook o presentarsi in sede. “Le offerte”, aggiunge Gianluca Locci, “spesso sono in donazioni di viveri, beni di prima necessità, indumenti ma anche piccole donazioni in denaro che ci permettono di comprare le bombole del gas o pagare la bolletta dell’energia elettrica a chi non ce la fa, specialmente in questo periodo di emergenza sanitaria che ha messo in difficoltà tante famiglie”.

Caritas parrocchiale Parrocchia San Paolo Oristano. Il gruppo di volontarie e volontari si divide in due sezioni: una dedicata alla raccolta di indumenti, con sede nell’ex chiesa di San Paolo in via Versilia, guidata dalla responsabile Maria Antonietta Dessì; la seconda invece si occupa della raccolta di alimenti, guidata da Alessandro Palmas, responsabile della sezione; la sede è un’aula in Parrocchia.

“Dal lunedì al giovedì, a gruppi di tre, massimo quattro persone e rispettando sempre le misure di sicurezza, dedichiamo un’ora al mattino alla consegna degli abiti, raccolti e imbustati precedentemente”, spiega Maria Antonietta Dessì. Le persone che hanno bisogno di vestiario possono chedere con una telefonata oppure con una nota scritta da lasciare nella cassetta delle lettere nell’ex chiesetta di San Paolo. I donatori, invece, devono fissare prima un appuntamento telefonico.

La distribuzione degli alimenti, invece, avviene ogni due settimane, solitamente il giovedì. “Aiutiamo principalmente le persone bisognose del quartiere”, racconta Alessandro Palmas. “Chiunque può contattarci e donare, noi abbiamo poi una lista di persone a cui destinare questi alimenti, e li distribuiamo ogni due giovedì, a partire dalla mattina presto”. Per la raccolta alimenti, in due supermercati della zona (l’Eurospin in via dei Muratori e la Crai in via Canepa) ci sono le ceste della Caritas parrocchiale di San Paolo dove si possono lasciare prodotti – meglio se alimenti a lunga conservazione – per i più bisognosi.

La sede della Caritas nella vecchia chiesa di San Paolo

Contatti telefonici: Caritas San Paolo, sezione abbigliamento: 348 9848019, referente Maria Antonietta Dessì. Caritas San Paolo, sezione alimenti: 346 2453699, referente Alessandro Palmas). Parrocchia San Paolo Apostolo, in via Enrico Fermi, Oristano – 0783 72074.

Dispensa alimentare della Parrocchia San Paolo – Foto Alessandro Palmas

Gruppo Volontariato Vincenziano San Vincenzo de Paoli, conosciuto anche come il gruppo delle Dame di Carità.

Attivo in città da cento anni (prima aveva la sede nell’Hospitalis Sancti Antoni) si occupa della distribuzione di viveri. È un gruppo di una ventina di volontarie, guidate dalla presidente Vittoria Gallus. Attualmente le più attive sono tre.

“Apriamo due volte a settimana”, spiega la vicepresidente, Gabriella Stiglitz, “il martedì riceviamo le persone e il mercoledì ci occupiamo di aspetti burocratici, legati anche ai contatti con i nuovi utenti”.

“All’interno dei nostri pacchi è presente qualsiasi tipo di generi alimentari, ad eccezione dei freschi”, continua la vicepresidente. “Non abbiamo mai chiuso, nemmeno durante la prima fase di pandemia. Abbiamo continuato i nostri pacchi e in un primo momento ci siamo anche occupate personalmente della distribuzione, per la quale in un secondo momento abbiamo chiesto aiuto alla Croce Rossa”.

“Siamo state tra le realtà di Oristano che ha ricevuto il sostegno del Comune per poter operare e attualmente le nostre dispense sono molto fornite”, continua Gabriella Stiglitz. “Stiamo anche consegnando alle persone che seguiamo delle tessere, con le quali possono fare acquisti nelle attività commerciali”.

Il gruppo di volontariato segue un centinaio di persone: “Prima del reddito di cittadinanza erano molti di più”, spiega la vicepresidente.

Chiunque volesse dare una donazione, in viveri o in denaro, può contattare la vicepresidente al numero 328 0725519. Sarà lei a fornire un appuntamento per la consegna dei generi alimentari che si vogliono donare o a comunicare gli estremi del conto dell’associazione di volontariato per effettuare una donazione.

La sede del Gruppo Volontariato Vincenziano San Vincenzo de Paoli, è in corso Umberto, 8 (via Dritta). Il numero di telefono è 0783 71194.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome