Servizio Civile, guida alla scelta del progetto giusto con l’Informacittà di Oristano

Domande fino all'8 febbraio: tutte le informazioni utili

Sabato, 23 gennaio 2021

Servizio civile – Foto Facebook @PcmGiovaniServiziocivile

C’è ancora tempo per i giovani tra i 18 e 28 anni interessati a diventare operatori volontari di Servizio civile a Oristano e in provincia. Quest’anno i progetti sono 48, con una durata che varia tra gli 8 e i 12 mesi, ed è possibile presentare la domanda online fino alle 14 dell’8 febbraio.

Ma come scegliere il progetto giusto? Quale documentazione è necessaria? A questi e ad altri dubbi può rispondere lo Sportello dell’Informacittà di Oristano, il servizio gratuito di accoglienza, informazione e orientamento aperto ai giovani e all’intera comunità cittadina, con sede in vico Episcopio 12.

“Si inizia con un primo contatto telefonico”, spiega Giovanni Licheri, presidente della cooperativa sociale ‘Studio e Progetto 2’ che gestisce l’Informacittà di Oristano, “per capire se l’interessato/a ha tutta la documentazione necessaria per presentare domanda per il bando del Servizio Civile. Prima di tutto, chiediamo se dispone o meno dello Spid, ovvero il sistema pubblico di identità digitale che permette di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti”.

“L’anno scorso”, spiega sempre Licheri, “essendo una novità, molti degli utenti che si sono rivolti a noi non sapevano nemmeno che cosa fosse lo Spid e come si attivasse. Ora è sicuramente più conosciuto ma è comunque una delle problematiche più comuni che si presentano durante il primo colloquio telefonico”.

“Una volta appurato che l’utente ha i requisiti e la documentazione necessari”, prosegue Giovanni Licheri, “e se ha lo Spid attivato, consigliamo subito di andare sul portale online del Servizio Civile alla voce ‘Progetti’: c’è infatti una sezione ben dettagliata dove sono illustrati tutti i progetti, divisi comune per comune”.

Per chi ha necessità di ulteriori informazioni, sia di carattere generale sul bando o quale tipo di progetto scegliere in base anche alle proprie attitudini personali, si consiglia allora un appuntamento su prenotazione agli uffici dell’Informacittà.

“Al momento gli accessi sono contingentati”, spiega sempre Giovanni Licheri, “per via delle misure di sicurezza in vigore: facciamo entrare nei nostri locali due utenti per volta. Per ora, gli utenti interessati al bando del servizio civile per Oristano e provincia rappresentano circa il 10%, il resto dell’utenza si rivolge a noi per chiedere informazioni su bonus spese e rimborso dei canoni di locazione messi a disposizione dal Comune. Abbiamo appuntamenti fino al 4 febbraio”.

Per informazioni ci si può comunque rivolgere telefonicamente all’Informacittà di Oristano, al numero 0783 791628, oppure contattare l’ente sui canali social associati , senza dimenticare le informazioni reperibili direttamente sul sito internet. “Consigliamo ai giovani interessati al bando del Servizio Civile, ma non solo”, conclude Giovanni Licheri, “di iscriversi anche al canale whatsapp (3402569808) del nostro servizio, per esser aggiornati in tempo reale su tutte le ultime novità”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome