Sedute a porte chiuse: regolamento violato. Sanna e Federico lasciano la Commissione

Protesta dei consiglieri di minoranza

Efisio Sanna e Francesco Federico

Martedì, 19 gennaio 2021

Efisio Sanna (Pd) e Francesco Federico (indipendente) lanciano un chiaro segnale alla maggioranza lasciando momentaneamente la Commissione Bilancio. I due consiglieri di minoranza si dicono pronti a tornare, ma solo quando le riunioni saranno riaperte al pubblico, come prevedono i regolamenti.

Questo pomeriggio la Commissione Bilancio si è riunita da remoto: Federico non era presente, Sanna invece si è collegato, ma la riunione l’ha lasciata subito. Verificato che l’incontro non era liberamente accessibile a tutti in streaming, come accade invece per le riunioni del Consiglio comunale, ha abbandonato la Commissione.

“Le riunioni della Commissione devono essere pubbliche”, ribadisce Efisio Sanna. “Io e Federico abbiamo posto questo problema da diversi mesi, ora basta. Il Covid”, prosegue l’esponente del Pd, “non può diventare un alibi per tutto. Così si sta contravvenendo al regolamento. Tornerò soltanto quando gli incontri saranno nuovamente pubblici”.

“La presidente della Commissione Bilancio, Veronica Cabras”, dice ancora Sanna, “mi ha detto che i giornalisti interessati possono chiedere il link per assistere alla diretta, ma questa non è una soluzione”.

Il consigliere comunale chiede inoltre che le commissioni si riuniscano nuovamente in presenza. “Non sottovaluto il Covid, anzi. Ma credo ci siano le condizioni per fare questi incontri in presenza”.

Quella delle riunioni delle commissioni aperte a tutti è una battaglia che Sanna porta avanti insieme a Francesco Federico. “Neanche io parteciperò più agli incontri della Commissione Bilancio se non verrà garantita trasparenza. Mi sembra che qualcuno voglia giocare. Il presidente del Consiglio comunale, Antonio Franceschi, deve agire, non è accettabile che si violi così il regolamento”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome