Ritiro oli esausti a domicilio: nuove date. Via alle prenotazioni

Cinquanta le richieste per l'esordio del servizio a Oristano. L'assessore Licheri: "A marzo un calendario annuale definitivo"

La locandina

Martedì, 26 gennaio 2021

Il servizio comunale di raccolta degli oli esausti entra a regime. La ditta Formula Ambiente, concessionaria del servizio per il Comune di Oristano, ha deciso le prossime date: martedì 2 febbraio per le zone 4-5-6 e il giorno dopo, mercoledì 3 febbraio, per le zone 1-2-3.

È necessario prenotare il ritiro con una telefonata al numero verde 800 632 270.

“Siamo soddisfatti di come è andato il primo turno di raccolta, a gennaio”, dichiara l’assessore comunale all’ambiente Gianfranco Licheri, “considerando anche che la ditta ha potuto comunicare le date di ritiro con pochi giorni di anticipo. Sono state 50 le prenotazioni effettuate e il servizio è andato bene”.

“Da marzo”, annuncia l’assessore, “il calendario diventerà definitivo per tutto l’anno e saremo in grado di divulgarlo a tutte le utenze”.

Gianfranco Licheri

Il Comune ha anche stilato un breve vademecum, in base alle prime richieste di informazioni che sono arrivate dai cittadini.

Prenotazione necessaria: perché? Non è un ritiro contestuale a quello delle altre frazioni dei rifiuti (l’umido, per esempio). La ditta ha necessità di andare “a colpo sicuro”. Non può andare in 12 mila utenze solo per gli oli esausti.

Il numero verde (800 632 270) è sempre attivo? Sì. Può capitare che gli operatori qualche volta non rispondano. Bisogna avere pazienza e riprovare.

È necessario usare contenitori in plastica. Se possibile, la stessa bottiglia che conteneva l’olio al momento dell’acquisto. Il vetro è vietato.

Limite alla quantità. La quantità massima che si può smaltire è di 5 litri per ciascun ritiro.

Alternative per lo smaltimento. L’Ecocentro comunale e le isole ecologiche mobili nelle frazioni sono sempre disponibili, in alternativa al “porta a porta” su prenotazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome