Nuovo palasport in concessione? Il Comune risponde ai tanti dubbi delle società

L'assessore Zedda ha annunciato l'intenzione della Giunta di concedere una proroga

Il nuovo palazzetto dello sport di Sa Rodia

Sabato, 23 gennaio 2021

L’assessorato allo Sport ha pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Oristano alcuni chiarimenti sull’avviso esplorativo per manifestazioni d’interesse per l’utilizzo temporaneo del nuovo palazzetto dello sport. 

“Le precisazioni fornite dagli uffici chiariscono alcuni dubbi che sono stati manifestati nelle scorse settimane dalle società sportive”, spiega l’assessore allo Sport, Maria Bonaria Zedda, che anticipa l’intenzione della Giunta Lutzu di concedere una proroga per la partecipazione al bando.

“L’avviso ha l’esclusiva finalità di raccogliere le manifestazioni di interesse per la gestione temporanea del nuovo palazzetto”, precisa Zedda, “rimandando ad una successiva fase tutte le clausole inerenti la concessione, nonché la richiesta di uno specifico progetto di gestione. Il Comune successivamente procederà a stabilire i parametri di valutazione delle offerte ai fini dell’aggiudicazione, che sarà effettuata sulla base di uno specifico progetto di gestione”.

Possono partecipare al bando ti itolari di attività imprenditoriali con un fatturato annuale di almeno 100.000 euro negli anni 2017/18/19, le associazioni sportive riconosciute operanti senza scopo di lucro, iscritte al Registro Nazionale delle Associazioni e Società sportive e affiliate ad una Federazione sportiva riconosciuta dal Coni. Le società sportive che non raggiungono il fatturato di 100.000 euro possono presentarsi in associazione con un imprenditore. La partecipazione dell’imprenditore con fatturato di 100.000 euro non è ammessa se non in possesso dei requisiti previsti per le società sportive.

Maria Bonaria Zedda

La durata della gestione temporanea è di due anni, per consentire al concessionario di predisporre un piano minimo di organizzazione delle attività e fornire al Comune gli elementi per procedere con una concessione di più lungo periodo. 

“Uno dei punti sui quali sono state chieste precisazioni riguarda le spese. Gli oneri a carico dell’aggiudicatario”, aggiunge l’assessore, “saranno quelli relativi alle pulizie e al decoroso mantenimento dei locali e delle aree concesse, comprese la piccola manutenzione ordinaria. Il gestore dovrà rimborsare al Comune le spese per le utenze idriche ed elettriche e per la vigilanza. Spese che allo stato attuale sono state quantificate in 30.000 euro circa. Non è previsto alcun altro onere, e quindi nemmeno un canone di concessione o locazione. Il soggetto aggiudicatario potrà ricavare introiti dalla gestione temporanea della struttura attraverso anche l’organizzazione di singoli eventi pubblici a pagamento e attraverso introiti pubblicitari disposti all’interno della struttura”.

La scadenza della presentazione delle domande è il 5 febbraio 2021, ma nei prossimi giorni potrebbe essere annunciata una proroga. La documentazione è disponibile nella sezione bandi del sito istituzionale del Comune. Per accedere al bando del palasport è necessario selezionare l’annualità 2020.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome