Maratona streaming per ricordare Gramsci a 130 anni dalla nascita

Previste ben otto dirette. Iniziativa di Unla di Oristano, Biblioteca Gramsciana e Nur

Lunedì, 18 gennaio 2021

Venerdì 22 gennaio, in occasione del 130° anniversario della nascita di Antonio Gramsci, l’Unla di Oristano, la Biblioteca Gramsciana e la Nur, proporranno una maratona streaming disponibile sulle pagine YouTube e Facebook del Centro servizi culturali. L’evento avrà inizio alle 9.30 e proseguirà sino alle 19.30.

Sono in programma otto dirette e altrettanti contributi video dedicati alla figura di Gramsci. L’anniversario vuole essere l’occasione per parlare di Gramsci, non per costruire una agiografia con ausili multimediali, ma per fornire, a chi vorrà seguire, l’occasione di confrontarsi con il pensiero, la biografia e altri aspetti di Antonio Gramsci.

Gli interventi, di circa 20 minuti ciascuno, avranno scansione oraria a partire dalle 9.30 e saranno seguiti da contributi video originali. La mattinata prenderà avvio con Luigi Manias, che parlerà di un Gramsci sardo non del tutto conosciuto; seguirà Manlio Manca che illustrerà i luoghi gramsciani attraverso le immagini; si proseguirà con Alessandro Ghiro che tratterà di Gramsci e la psicologia; concluderà gli interventi della mattina Maria Luisa Righi, che inquadrerà un giovane Gramsci critico musicale.

La sessione mattutina della maratona streaming sarà arricchita da tre contributi musicali di Stefano Giaccone, realizzati per l’occasione, e da un video di Michele Marrocu su 25×4: Contro l’abbruttimento intellettuale, mostra collettiva di 65 artisti realizzata durante il lockdown e dedicata a Gramsci e la resistenza.

Gli appuntamenti del pomeriggio si apriranno alle 15.30 con Massimo Lunardelli che parlerà del Gramsci “nero”, Mario il fratello di Antonio; si proseguirà con un collegamento da Carrara dove, alle 16.30, si potrà assistere alla performance LiberAzione 2.0.2.1 del Collettivo Kartaetra; seguirà Daniele Sanna con un intervento sulle Brigate Gramsci; ultimo relatore del pomeriggio sarà Francesco Giasi con un’analisi sulle Lettere del Carcere.

Anche la sessione pomeridiana sarà intervallata da quattro contributi video: tre di Stefano Giaccone e uno di Marco Scintu, dedicato alla mostra “Nessuna Pietà. Né martire né eroe” dell’artista Jacopo Cau.

La maratona streaming sarà coordinata da Giuseppe Manias e Marcello Marras.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome