L’Unione ciechi di Oristano cerca quattro volontari per il Servizio civile

Saranno impiegati in progetti di inclusione sociale e accesso all'istruzione e al lavoro delle persone con disabilità visiva

La sede dell’Unione ciechi di Oristano

Mercoledì, 13 gennaio 2021

La sezione territoriale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Oristano è alla ricerca di quattro giovani volontari da impiegare nei progetti di Servizio civile, nell’ambito del programma di intervento “Nuove generazioni per l’informazione il sostegno e l’inclusione sociale”.

Due i progetti assegnati all’ente guidato dal presidente Leonardo Nurra: “Officine di cittadinanza attiva e partecipazione sociale” (Progetto 3), che richiederà tre volontari e “Lotta alla disparità di genere nell’istruzione e nella formazione dei disabili visivi a garanzia di un equo accesso” (Progetto 6), al quale sarà destinato un giovane volontario.

Il primo progetto si pone come obiettivo la riduzione delle disuguaglianze all’interno del contesto socio-culturale in cui vivono le persone con disabilità visiva, assicurando loro pari opportunità e autonomia. Tra le attività nelle quali i giovani volontari saranno impegnati, il sostegno pomeridiano alle famiglie con minori disabili visivi, servizio di lettorato e altri servizi a domicilio, accompagnamento per la partecipazione ad attività ludico ricreative.

Il secondo progetto, invece, mira a garantire un accesso equo a tutti i livelli di istruzione e formazione professionale. È prevista la formazione sull’utilizzo di materiale didattico speciale, di comunicazione al pubblico sui servizi erogati dai centri di consulenza e della sezione UICI oristanese in tema di inclusione scolastica, e ancora in attività di collaborazione a iniziative correlate all’integrazione lavorativa delle persone cieche o ipovedenti.

I requisiti necessari per potersi candidare (per entrambi i progetti) sono un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti, non aver ricevuto condanne, non appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati e non aver già prestato il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto.

Il termine per la domanda di partecipazione scadrà lunedì 15 febbraio. È possibile presentarla esclusivamente online attraverso la piattaforma dedicata. Con la funzione di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” vanno indicati il progetto scelto e il codice della sede dell’Uici Oristano.

“I volontari selezionati stipuleranno un contratto con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile, che erogherà un compenso mensile”, spiega il presidente dell’Unione ciechi di Oristano, Leonardo Nurra. “Vi aspettiamo per condividere con noi un’esperienza che vi permetterà di avvicinarvi alla realtà delle persone cieche e ipovedenti, di rendervi utili, arricchirvi umanamente e acquisire nuove competenze”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome