Liceo Artistico Carlo Contini: tra arte e design

L'istituto di Oristano protagonista di importanti iniziative con i suoi allievi e i suoi docenti

Una parte del gruppo scolastico che ha curato l’orientamento

Lunedì, 11 gennaio 2021

Alle spalle ha una storia ricca e prestigiosa e in questi anni ha saputo sposare appieno gli stimoli della modernità con iniziative e progetti che hanno avuto i suoi studenti e i suoi docenti quali protagonisti. L’ultima in ordine di tempo, la progettazione e realizzazione di alcuni arredi urbani nella città di Oristano, tra i quali quelli che hanno nobilitato la piazza Aldo Moro, davanti al Palazzo di giustizia e al Liceo classico De Castro.

Il Liceo Artistico Carlo Contini nasce a Oristano nel 1961 come Istituto d’ Arte, tuttavia l’esigenza di istituire una scuola di indirizzo artistico era stata avvertita molti anni prima, come dimostrano le varie iniziative che hanno portato alla creazione, nel 1925, di una Scuola d’Arte applicata la cui direzione venne affidata al celebre scultore nuorese Francesco Ciusa.

L’attuale Liceo, raccogliendo l’eredità lasciata dall’Istituto d’Arte, porta avanti il recupero e lo studio della tradizione artistica della Sardegna e, insieme, è luogo di sperimentazione contemporanea nell’ambito della pittura, della scultura, dei prodotti multimediali, del design e della pratica progettuale più in generale.

Nel Liceo è previsto un biennio comune e un triennio d’indirizzo, gli studenti possono scegliere tra gli indirizzi:

Sono previste 34 ore settimanali di lezione nel 1º biennio e 35 nel triennio.

Il percorso didattico consente di acquisire conoscenze approfondite dell’arte italiana e non, di impadronirsi dei metodi della progettazione e delle pratiche di laboratorio e di dotarsi così degli strumenti per dare espressione e forma alla propria creatività. Gli alunni possono inoltre avvalersi del supporto delle diverse discipline teoriche.

Il corso di studi, imperniato sull’attenzione e la riflessione riservata ai fenomeni estetici e alla pratica artistica, fornisce allo studente gli strumenti necessari per inquadrare il patrimonio culturale nel contesto storico e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna.

Le conoscenze e le abilità acquisite al Liceo Artistico Carlo Contini consentono di maturare le competenze necessarie per approdare a proprie sperimentazioni nell’ambito delle arti e del design, con lo sguardo di chi, consapevole del valore della tradizione e dell’artigianato artistico, addentro al dibattito culturale del proprio tempo, ha modo di confrontarsi con la contemporaneità.

Il Liceo Artistico offre, come tutti i licei, una preparazione propedeutica a tutti i percorsi d’istruzione universitaria, dà infatti accesso a tutte le facoltà universitarie, alle Accademie di Belle Arti e ai corsi post-diploma. Gli studenti, conseguito il diploma, hanno diverse opportunità d’impiego nelle attività relative al Design, all’Architettura, all’Artigianato artistico, alla Pubblicità, all’Editoria, alla Moda e al Teatro.

SPORTELLI INFORMATIVI. La pandemia in corso non consente, al momento, di accogliere docenti, alunni e famiglie interessati a conoscere il l’istituto, ma per il mese di gennaio, solo su singola richiesta, sarà possibile visitare i laboratori artistici durante le lezioni che si svolgono in presenza.

Le consuete visite all’istituto potranno riprendere non appena sarà possibile ritornare alla normale didattica in presenza.

Per appuntamenti o per informazioni rivolgersi a:

Liceo Artistico     liceoartistico.cc@gmail.com     0783/78360

Mariella Sanna    nandasa@tiscali.it                   

M.Grazia Piras     prsmar@tiscali.it                      

CANALI DI PROMOZIONE SUI SOCIAL

Video presentazione Liceo https://www.youtube.com/watch?v=g755tymmfbc&t=9s

Facebook  https://www.facebook.com/unascuolagrandecomeilmondo 

Instagram https://www.instagram.com/liceoartistico.carlocontini/

Instagram progetti https://www.instagram.com/sullastessalunghezzadonda/

youtube https://www.youtube.com/channel/UCkwRjsxZxBmtIwfUEGSDGLQ?view_as=subscriber

sito web istituto https://sites.google.com/view/liceo-artistico-carlo-contini/home?autuser=4

 Diretta di presentazione della scuola sulle pagine Facebook e Instagram

Gli interni dell’Istituto con le opere degli studenti
Il pannello dedicato alla Sartiglia di Oristano

(Informazione promozionale)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome