Etichetta energetica sugli elettrodomestici: da marzo torna la scala A-G

La nuova disciplina riguarda alcuni gruppi di apparecchi tra cui frigoriferi, lavatrici e lavastoviglie

Anche per i friforiferi si ritorna alla scala energetica A/G, su sette livelli. Foto Agi.it

Venerdì, 29 gennaio 2021

Meno confusione per i consumatori, che potranno identificare con maggiore chiarezza gli elettrodomestici più efficienti da un punto di vista energetico. E uno stimolo in più per i produttori a sviluppare e portare sul mercato dispositivi meno impattanti sull’ambiente.

Questi gli obiettivi delle nuove regole sull’etichettatura energetica per gli elettrodomestici, approvate dalla Commissione Europea e in vigore dal 1° marzo di quest’anno. Le etichette attribuiscono ad un elettrodomestico un determinato valore di efficienza energetica, secondo una scala articolata su sette livelli. La novità più evidente è che i segni “+” sugli elettrodomestici saranno abbandonati per tornare alla scala A-G: da A (massima efficienza) a G (bassa efficienza). La nuova disciplina riguarda frigoriferi, lavatrici, lavasciuga e lavastoviglie.

Secondo l’Eurobarometro Speciale 492, l’etichetta energetica è riconosciuta dal 93% dei consumatori e il 79% la tiene in considerazione quando acquista un nuovo elettrodomestico.

Per un approfondimento, l’articolo completo è sul sito dell’Agenzia Giornalistica Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome